Resistance - La voce del silenzio 2019

3.0/5
4.3/5
Locandina di Resistance

Resistance - La voce del silenzio è un film del 2019 diretto da Jonathan Jakubowicz con Jesse Eisenberg e Clémence Poésy. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: USA, Francia, Regno Unito, Germania.

Titolo originale
Resistance
Data di uscita
23 Giugno 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Storico , Guerra
Anno
2019
Regia
Jonathan Jakubowicz
Paese
USA, Francia, Regno Unito, Germania
Durata
120 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film Resistance - La voce del silenzio

Durante la guerra, Marcel Marceau apprese l'arte del mimo per sopravvivere e salvare le vite degli orfani ebrei i cui genitori era stati uccisi dai nazisti. Prima di diventare famoso, l'attore si chiamava Marcel Mangel e proveniva da una famiglia kosher di Strasburgo. Il padre venne uscciso ad Auschwitz. La prima esibizione di Marcel Marceau avvenne di fronte a 3.000 soldati americane, truppe del Generale Patton, dopo la liberazione di Parigi nell'agosto 1944. Il mimo diverrà celebre e lavorerà per sessant'anni ottenendo numerosi riconoscimenti.

Il film è ambientato durante la Seconda guerra mondiale, a Monaco di Baviera nel 1938 e segue la storia di Marcel Mangel, conosciuto da tutti come “il mimo Manceau”, un’artista che ha lavorato come attore-mimo per oltre sessant’anni sui palcoscenici di tutto il mondo. Marcel collaborò con la Resistenza Francese per tutto il periodo della guerra e presentò la sua prima performance importante di fronte alle truppe degli Alleati dopo la liberazione di Parigi. Nel film vediamo la giovane Elsbeth si prepara ad andare a letto e chiede al padre perché́ Hitler provi così tanto odio per gli ebrei, suo padre si sforza di trovare una risposta per risparmiarle l'orribile verità̀ e usa un diversivo per distrarla dall'argomento così terribilmente serio. Poche ore dopo, i nazisti fanno irruzione nell'appartamento della famiglia ebrea e trascinano i genitori della ragazza nella piazza del mercato. Elsbeth riesce a nascondersi nel caos tra le barricate in fiamme e completamente indifesa vede dal suo nascondiglio i soldati che giustiziano sua madre e suo padre a sangue freddo.

Nel 1945 a Norimberga il generale George S. Patton entra in scena e racconta in aula durante il processo, la commovente storia di un giovane francese che con coraggio e incrollabile volontà̀ di sopravvivere ha compiuto un vero miracolo, salvando 123 orfani dalla spietata persecuzione nazista. Patton sta parlando del giovane mimo Marcel. Dietro questi due eventi che fanno parte di un puzzle, quando si ricompongono nel quadro della storia, svelano il volto di Marcel Marceau all'anagrafe Marcel Mengel. Il giovane Marcel è un'aspirane attore di origini ebraiche che cresce in un'Europa per gran parte occupata dai tedeschi del terzo Reich e non ha alcuna intenzione di farsi coinvolgere dal conflitto e finire al fronte; preferisce esibirsi nei locali di burlesque, seppur contrastato dal padre che lo vorrebbe più presente al lavoro nel suo negozio di macelleria. Tutto cambia quando incontra Emma (Clemence Poésy) e con lei entra in contatto con la resistenza francese. Il suo talento di attore e mimo diviene indispensabile, quando si trova di fronte ad una missione impossibile; mettere in salvo 130 bambini ebrei rimasti orfani e insegnare loro cosa fare e come comportarsi per sopravvivere all'incubo della deportazione. 1945, Norimberga. Il generale Patton termina di raccontare la sua storia e annuncia la prima performance di Marcel, finalmente su un grande palcoscenico. È l'inizio di una carriera mozzafiato e di un successo globale.

Recensione di Resistance - La voce del silenzio

Francia, 1938. Mentre il Paese è scosso dall'ombra del conflitto, con la Germania di Hitler che sembra essere prossima a sconfinare anche Oltralpe, in quel di Strasburgo il giovane Marcel Marceau si esibisce come mimo in piccoli locali, nonostante la netta opposizione da parte del …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un magnifico Jesse Eisenberg guida un ottimo ed eterogeneo cast.
  • Una sceneggiatura che arriva al cuore dei personaggi e della storia.

Cosa non va

  • Nel suo complesso il film aggiunge poco a quanto già detto in decine di altri film a sfondo bellico sulla Seconda Guerra Mondiale e a tratti cede a qualche ingenuità.

Cast di Resistance - La voce del silenzio

Jesse Eisenberg
Jesse Eisenberg
Marcel Marceu
Clémence Poésy
Clémence Poésy
Emma
Matthias Schweighöfer
Matthias Schweighöfer
Klaus Barbie
Félix Moati
Félix Moati
Alain
Géza Röhrig
Géza Röhrig
Georges
Bella Ramsey
Bella Ramsey
Elsbeth
Edgar Ramirez
Edgar Ramirez
Sigmund
Ed Harris
Ed Harris
George S. Patton

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Resistance - La voce del silenzio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Resistance - La voce del silenzio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Resistance - La voce del silenzio
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

dvd

Resistance - La voce del silenzio
2020 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Resistance - La voce del silenzio

Mostra tutti