Res Creata 2019

3.0/5
N/D
Locandina di Res Creata

Res Creata è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Alessandro Cattaneo con Felice Cimatti e Giovanni Lindo Ferretti. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
19 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Alessandro Cattaneo
Attori
Felice Cimatti, Giovanni Lindo Ferretti, Dario Martinelli, Daniele Ribola, Piero Tomei
Paese
Italia
Durata
80 Min

Trama

La trama di Res Creata (2019). Le montagne dell’Appennino tosco-emiliano ed un cantante iconico che ha scelto di vivere il calore della stalla. Un vigneto nebbioso in cui risuona il battito d'ali di un falco seguito dal suo giovane amico. Il coraggio di cavalli e cavalieri che insieme si lanciano in corse acrobatiche nella Sardegna più remota. La spontanea processione umana in visita ad una balena arenata sulla battigia ed un filosofo che cerca di interpretare il mondo distaccandosi dalla visione antropocentrica. Serpi riconciliatrici in un rito religioso. Res Creata esplora l’antico, contraddittorio e variegato rapporto tra umano ed animale. Una relazione fatta di meraviglia, amore, sfruttamento. Un viaggio originale attraverso atmosfere inedite, alla scoperta del valore di questa affascinante coesistenza.

Da tanto, troppo tempo, la carcassa di una balena spiaggiata è stata abbandonata sulle coste della Sardegna, a causa di disguidi sulla competenza giurisdizionale e l’atavica incapacità delle istituzioni di trovare una soluzione rapida alle problematiche che si possono palesare.

Un episodio drammatico e grottesco, che sottolinea come gli uomini non abbiano rispetto per la natura (atroce l’immagine della carcassa in decomposizione di un indifeso cetaceo), mentre si affannano e si inseguono per trovare rimedio ai loro gravi errori. Questo documentario, tra forti immagini e interviste, si propone di analizzare il configurarsi del rapporto tra individui e animali nella nostra epoca, di come si è evoluto fino alla distanza attuale, e come potrà ancora cambiare in futuro. Una relazione fatta di meraviglia, amore, e purtroppo di sfruttamento. Un viaggio originale attraverso delle atmosfere inedite, alla scoperta del valore di questa affascinante coesistenza.

Recensione

Cominciamo la nostra recensione di Res Creata - Esseri umani e altri animali proprio dall'inizio del documentario: una balena morta, sulle rive del mare, rimasta lì per settimane in attesa che qualche autorità decidesse come spostarla. Nel frattempo, le persone che si avvicinano al cadavere, scattano dei selfie, si fermano ad osservare. In questo forte inizio, a cui verrà accompagnato un forte finale, si trova tutto il senso del documentario che ci invita a ripensare al legame che l'uomo ha col mondo animale, a indagare questo rapporto primordiale tra uomo e animale che, tuttavia, va riconsiderato. Quadri, racconti, pensieri Il …

Leggi la recensione completa di Res Creata (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Nei suoi momenti migliori il documentario sa emozionare grazie ai racconti dei personaggi intervistati.
  • Il film stimola la riflessione e vuole invitare lo spettatore ad abbracciare un nuovo punto di vista.

Cosa non va

  • Il ritmo risulta un po’ altalenante.

Cast

Felice Cimatti Felice Cimatti
Giovanni Lindo Ferretti Giovanni Lindo Ferretti
Dario Martinelli Dario Martinelli
Daniele Ribola Daniele Ribola
Piero Tomei Piero Tomei

Vai al cast completo di Res Creata

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli