Res Creata è un film del 2019 diretto da Alessandro Cattaneo con Felice Cimatti e Giovanni Lindo Ferretti. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.
Le montagne dell’Appennino tosco-emiliano ed un cantante iconico che ha scelto di vivere il calore della stalla. Un vigneto nebbioso in cui risuona il battito d'ali di un falco seguito dal suo giovane amico. Il coraggio di cavalli e cavalieri che insieme si lanciano in corse acrobatiche nella Sardegna più remota. La spontanea processione umana in visita ad una balena arenata sulla battigia ed un filosofo che cerca di interpretare il mondo distaccandosi dalla visione antropocentrica. Serpi riconciliatrici in un rito religioso. Res Creata esplora l’antico, contraddittorio e variegato rapporto tra umano ed animale. Una relazione fatta di meraviglia, amore, sfruttamento. Un viaggio originale attraverso atmosfere inedite, alla scoperta del valore di questa affascinante coesistenza.
Da tanto, troppo tempo, la carcassa di una balena spiaggiata è stata abbandonata sulle coste della Sardegna, a causa di disguidi sulla competenza giurisdizionale e l’atavica incapacità delle istituzioni di trovare una soluzione rapida alle problematiche che si possono palesare.
Un episodio drammatico e grottesco, che sottolinea come gli uomini non abbiano rispetto per la natura (atroce l’immagine della carcassa in decomposizione di un indifeso cetaceo), mentre si affannano e si inseguono per trovare rimedio ai loro gravi errori. Questo documentario, tra forti immagini e interviste, si propone di analizzare il configurarsi del rapporto tra individui e animali nella nostra epoca, di come si è evoluto fino alla distanza attuale, e come potrà ancora cambiare in futuro. Una relazione fatta di meraviglia, amore, e purtroppo di sfruttamento. Un viaggio originale attraverso delle atmosfere inedite, alla scoperta del valore di questa affascinante coesistenza.
Cominciamo la nostra recensione di Res Creata - Esseri umani e altri animali proprio dall'inizio del documentario: una balena morta, sulle rive del mare, rimasta lì per settimane in attesa che qualche autorità decidesse come spostarla. Nel frattempo, le persone che si avvicinano al cadavere, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La recensione di Res Creata - Esseri umani e altri animali, il documentario che vuole invitare lo spettatore ad accogliere un nuovo punto di vista sugli animali.