Reflection 2021

3.0/5
N/D
Locandina di Reflection

Reflection è un film del 2021 diretto da Valentyn Vasyanovych con Roman Lutskyi e Stanislav Aseyev. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Ucraina.

Titolo originale
Vidblysk
Data di uscita
18 Marzo 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Valentyn Vasyanovych
Paese
Ucraina
Durata
125 Min
Distribuzione
Wanted

Trama del film Reflection

Durante il conflitto militare tra le forze russe e quelle dell'Ucraina, Serhiy - un chirurgo ucraino - viene fatto prigioniero dai russi. Durante il periodo della sua prigionia assiste alle atrocità della guerra nei confronti della vita umana. In seguito al suo rilascio ritorna a casa, nel suo appartamento confortevole e lontano da quegli orrori, ma dovrà superare il trauma subito cercando di ricostruire la propria vita, riprendendo i contatti con l'ex moglie e con la figlia, che ha bisogno di suo padre, del suo amore e del suo sostegno.

Catturato dalle forze militari russe, entrate di forza in Ucraina orientale violando apertamente il diritto internazionale e la sovranità di Kiev, il chirurgo ucraino Serhiy viene confinato in carcere.

Da detenuto sarà testimone di torture, violenze e soprusi d‘ogni genere, e non potrà in alcuna maniera cercare di difendere le vittime delle atrocità dei russi.

Dopo qualche tempo, Serhiy riacquisterà la libertà, ma come mai prima d’ora potrà riassaporare il valore dell’esistenza. Pur tornando nel suo appartamento confortevole e a una vita sostanzialmente benestante, non dimenticherà quanto ha dovuto sopportare: per questo, comprenderà come l’amore sia la vera risposta al dramma della guerra. Per questo tenterà di ripristinare il rapporto con sua figlia e con sua moglie, con la quale si era lasciato. Entrambe loro avranno bisogno di un sostegno che solo adesso Serhiy ha compreso di poter regalare.

Recensione di Reflection

Come dentro un romanzo di Kafka. Basta un piccolo particolare a inquietare qualcuno. Basta un assurdo evento minuscolo per scuotere la vita di una persona. Apriamo la nostra recensione di Reflection, dramma ucraino in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, raccontando l'emblematico dietro …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le inquadrature fisse manifestano un'idea di messa in scena adatta alla storia raccontata.
  • Il lavoro svolto sugli spazi, che raccontano un grande vuoto esistenziale.

Cosa non va

  • La freddezza del film sfocia nell'indifferenza nei confronti dei personaggi.
  • La prima parte ci è sembrata troppo compiaciuta nel manifestare la violenza della guerra.
  • Il ritmo compassato potrebbe diventare respingente.

Cast di Reflection

Roman Lutskyi
Roman Lutskyi
Serhiy
Stanislav Aseyev
Stanislav Aseyev
FSB RF Ufficiale
Oleksandr Danyliuk
Oleksandr Danyliuk
Chirurgo
Vasiliy Kukharskiy
Vasiliy Kukharskiy
Infermiere
Nadiya Levchenko
Nadiya Levchenko
Olha
Nika Myslytska
Nika Myslytska
Polina
Andriy Rymaruk
Andriy Rymaruk
Andrii
Andrii Senchuk
Andrii Senchuk
Psicologo
Igor Shulha
Igor Shulha
Capo della Prigione
Dmitriy Sova
Dmitriy Sova
Uomo Torturato

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Reflection ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Reflection è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Reflection