Uno Rosso è un film del 2024 diretto da Jake Kasdan con Dwayne Johnson e Chris Evans. Uscita al cinema: 7 Novembre 2024. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Dopo uno scioccante rapimento dal Polo Nord, il Comandante della Task Force dell'ELF deve collaborare con il cacciatore di taglie più famoso del mondo per salvare il Natale.
Diretto da Jake Kasdan, scritto da Chris Morgan e tratto da un soggetto di Hiram Garcia, Uno Rosso è una commedia d’azione che potrebbe aprire un nuovo franchise, almeno nelle intenzioni dei produttori (Amazon MGM Studios e Seven Bucks Productions). L’offerta di film natalizi è già molto ampia, ma un progetto a media scadenza con un budget così importante, e con un cast artistico di prim’ordine, sarebbe una significativa novità nel panorama cinematografico.
Uno Rosso, infatti, ha come protagonisti Dwayne Johnson (alla terza collaborazione con il regista dopo i due film della serie Jumanji) e Chris Evans. Insieme a loro vi è anche J.K. Simmons, nel ruolo di Babbo Natale. Completano il cast anche Lucy Liu, Kiernan Shipka, Bonnie Hunt, Nick Kroll, Wesley Kimmel, Mary Elizabeth Ellis, Marc Evan Jackson, Jenna Kanell e Kristofer Hivju.
Per Uno Rosso l'equazione è semplice, chiara ed immediata: mettere insieme un cast di attori molto amati, sfruttare in pieno le digressioni dell'action comedy, e in più, giocare con l'immaginario del Natale (minacciato dagli uomini cattivi). Puntando, di conseguenza, all'intrattenimento duro e puro, a portata …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Uno Rosso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Uno Rosso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 32% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il vero successo per la commedia action natalizia con Chris Evans e Dwayne Johnson è arrivato con l'uscita in streaming, per Prime Video era tutto calcolato.
La commedia action di Natale con The Rock ha reso meno di Joker: Folie à Deux nel primo week-end in sala, ma ci sono stati decisamente meno drammi.
L'avventura natalizia di Uno Rosso non sfonda, 34 milioni non sono un debutto da buttare, ma a pesare è l'ingente budget di 250 milioni.
Il protagonista di Uno Rosso, Dwayne Johnson, ha spiegato perché vorrebbe una distribuzione del film nelle sale IMAX.
Tutti pazzi per Art the Clown, debutto milionario per Terrifier 3 che conquista il botteghino sfiorando i tre milioni, seguito da Parthenope di Paolo Sorrentino.