Rebecca è un film del 2020 diretto da Ben Wheatley con Lily James e Armie Hammer. Durata: 121 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Regno Unito.
Una novella giovane sposa arriva nella sontuosa residenza del marito, Maxim De Winter, un vedovo conosciuto a Monte Carlo. Ben presto però la donna scopre di dover fare i conti con il "fantasma" della moglie precedente.
Dopo un’intensa e breve storia d’amore a Montecarlo, una giovane e affascinante donna sposa il ricco vedovo Maxim de Winter.
Giunta a Manderley, nell’enorme e desolata tenuta di famiglia del nuovo marito, la donna scoprirà che la memoria di Rebecca, la prima moglie di Maxim, è ancora estremamente presente. Sulla costa inglese sferzata dal vento, l’ombra di Rebecca calerà inevitabilmente sulla nuova signora de Winter, e su tutti coloro che adesso abitano quella casa.
Tratto dal romanzo di Daphne de Maurier, il film è un nuovo adattamento del libro rispetto al classico diretto da Alfred Hitchcock nel 1940, primo lungometraggio del periodo americano del regista britannico. Il percorso per ottenere nuovamente i diritti del romanzo è costato tempo e pazienza ai produttori del film, che riporta sullo schermo una forte protagonista femminile e una magnifica ambientazione d'epoca. Il romanzo, così come il film, esplora la dualità della psiche femminile: Rebecca è una donna che non ha confini e rivive in ogni angolo dell’imponente residenza de Winter; la nuova moglie di Maxim è invece come una tela bianca, incapace di affermarsi e imprigionata dalle oscure circostanze nelle quali adesso si trova. È attraverso questi due estremi che il film esamina più prospettive di un unico ritratto.
Apriamo questa recensione di Rebecca, appena arrivato su Netflix, con un'ammissione di colpa: ci eravamo ripromessi di evitare il più possibile il confronto con il suo illustre predecessore ma, visto quanto il film di Ben Wheatley cerchi in tutti i modi di ricalcare passo passo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Rebecca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rebecca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 46 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Rebecca, il film Netflix dal romanzo di Daphne du Maurier, propone un finale diverso rispetto al capolavoro di Hitchcock: analizziamo le ragioni di queste differenze.
Rebecca, nuovo adattamento del romanzo di Daphne du Maurier, diretto da Ben Wheatley, arriva in streaming da oggi 21 ottobre su Netflix!
La recensione di Rebecca, il film di Ben Wheatley distribuito da Netflix ispirato al romanzo di Daphne du Maurier, su cui si basa anche il capolavoro di Alfred Hitchcock.
Online il primo trailer di Rebecca, adattamento del romanzo di Daphne du Maurier targato Netflix e diretto da Ben Wheatley: nel cast, Armie Hammer e Lily James.
Rebecca, il film Netflix con star Armie Hammer e Lily James, arriverà in streaming il 21 ottobre e online sono state condivise nuove foto.