Ralph Spaccatutto (2012): curiosità e frasi celebri

N/D
3.6/5

Tutte le curiosità sul film Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph) del 2012: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Ralph Spaccatutto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 2012 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 02 Novembre 2012 (USA).

  • Un sequel per Ralph Spaccatutto

    Del film Ralph Spaccatutto è stato annunciato un sequel: Wreck-It Ralph 2, dovrebbe uscire nelle sale nel 2015.

  • Un 'set' condiviso

    A differenza di quanto accade nella maggior parte dei film d'animazione, in Ralph Spaccatutto gli attori principali hanno registrato quasi sempre l'audio insieme, nella stessa stanza: ciò ha fatto sì che nel film ci fosse molta improvvisazione.

  • Una maglietta-omaggio

    In Ralph Spaccatutto, il personaggio di Mr. Litwak, proprietario della sala giochi, indossa una maglietta da arbitro uguale a quella indossata, nella realtà, da Walter Day, fondatore della Twin Galaxies; quest'ultima è un'organizzazione americana, con sede a Ottumwa nello Iowa, che raccoglie, cataloga e ufficializza i record su tutti i videogiochi mondiali, su qualsiasi piattaforma (arcade, console, pc, ecc.)

  • Dalla birra alla soda

    Il barista che appare nel film, Tapper, è il protagonista di un omonimo videogioco, che ha avuto una storia curiosa. In quest'ultimo, il giocatore impersonava infatti un barista che doveva servire più velocemente possibile dei boccali di birra. Il videogioco, originariamente inteso per un pubblico adulto frequentatore di bar, finì nelle sale giochi frequentate anche dai bambini, provocando le proteste dei genitori. La Bally Midway, casa produttrice del gioco, ne rilasciò così una seconda versione, in cui il barista veniva sostituito da un più innocuo "soda jerk" (figura che, nei drugstore americani, serve gelati o soft drink). La versione che appare nel film presenta caratteristiche tratte da entrambi i personaggi.

  • Roma 2012

    Presentato fuori concorso nella sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.

  • Specifiche tecniche

    Colore: a colori.
    Formato audio: Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

  • Le prime idee sul film

    Durante i primi due mesi di lavorazione di Ralph Spaccatutto, Fix It Felix jr. era considerato il personaggio principale del film. Poi il centro della storia si è spostato su Ralph, che all'inizio doveva essere disegnato con l'aspetto di una grafica in 8-bit. Il look e alcuni movimenti di Ralph inoltre ricordano SuperMario, che stava per essere incluso nel film, ma la Disney non poteva permettersi di pagare i diritti sul personaggio richiesti dalla Nintendo.