Questa notte parlami dell'Africa è un film del 2022 diretto da Carolina Boco e Luca La Vopa con Roberta Mastromichele e Grace Neema Enock. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Draka. Paese di produzione: Italia.
Emma è in profonda crisi dopo la perdita della madre e decide di lasciare l’Italia per l’Africa. Qui ritrova la sua vecchia amica Fé, grazie alla quale entra in contatto con un’associazione di attivisti impegnati nella salvaguardia degli animali e delle popolazioni locali. Fondatore dell’associazione è Dylan, personaggio misterioso, per il quale Emma nutrirà fin da subito una forte attrazione. Nuri, una giovane africana, figlia di una famiglia musulmana molto rigida, impiega tutto il suo tempo libero nella lettura, di nascosto dai genitori. Per Nuri, i libri sono l’unico mezzo per viaggiare e conoscere il mondo. La ragazza ottiene finalmente il permesso di lavorare qualche ora nella biblioteca scolastica del villaggio e qui incontrerà Emma e Finn, giovane attivista dal passato burrascoso.
Emma è un avvocato presso uno studio milanese, ed è sposata con Lorenzo, sebbene il suo matrimonio non vada per il meglio. A causa di questa situazione, decide di prendersi un periodo di riflessione e partire per un viaggio in Africa, dove cercare di liberarsi dal fardello emotivo che sta sopportando a fatica.
Nuri è invece una ragazza musulmana dotata di grande curiosità e, per questo, vorrebbe andare alla scoperta della realtà che la circonda. Ma questo le è impossibile, a causa dei paletti religiosi imposti dalla sua famiglia e dai divieti predisposti dalla sua società per tutte le ragazze.
Quando Emma giungerà nell’Africa sub-sahariana e conoscerà per caso Nuri, tra le due nascerà una bella amicizia, che consentirà loro di comprendere meglio cosa davvero desiderano, non prima di aver affrontato le proprie paure. Incontreranno anche un gruppo di attivisti, impegnati nella difesa degli elefanti e nella lotta al bracconaggio. Tra di loro vi saranno anche l’affascinante Dylan e il turbolento Finn, per i quali Emma e Nuri proveranno dei sentimenti, in una corsa verso la libertà di poter scegliere a lungo agognata...
C'è qualcosa di magico che brucia nel territorio africano. Uno spirito ancestrale che abbraccia anime perdute che tra quegli ambienti vanno alla ricerca di una catartica rinascita, e respinge sguardi stanchi e corpi segnati da violenze e povertà che quelle terre le abitano. È uno …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Questa notte parlami dell'Africa
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Magic Mike - The Last Dance, Close, Sì Chef! - La Brigade, I migliori giorni, Saint Omer, Monica, Una mamma contro G.W. Bush, Questa notte parlami dell'Africa.
Sveliamo una clip esclusiva di Questa notte parlami dell'Africa, opera prima di Carolina Boco e Luca La Vopa con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta, al cinema da oggi 27 ottobre.
La nostra recensione di Questa notte parlami dell'Africa, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alessandra Soresina. Un racconto umano di chi tra quelle terre all'ombra della savana cerca un'ancora di salvezza, e chi una via di fuga dalla propria realtà.