Quando 2023

2.5/5
3.1/5
Locandina di Quando

Quando è un film del 2023 diretto da Walter Veltroni con Antonino Bruschetta e Fabrizio Ciavoni. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
30 Marzo 2023 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Walter Veltroni
Paese
Italia
Durata
105 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film Quando

La giovane vita di Giovanni va in pausa nell'estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi.

Nell’estate del 1984, durante i funerali solenni del segretario del Partito Comunista Enrico Berlinguer, accade un malaugurato incidente: l’asta di una bandiera finisce sulla testa di Giovanni, che entra in coma a causa del trauma subito.

Trentuno anni dopo, accade l’incredibile: l’uomo si risveglia. Per lui è come nascere un’altra volta, e troverà ovviamente un mondo completamente cambiato. Tutto quello che conosceva è ora differente, dalla sua famiglia fino al proprio partito politico, che ha cambiato nome e collocazione elettorale. Come fosse un neonato, dovrà imparare nuovamente a muoversi dentro la propria dimensione, ma a cinquant’anni non è certo semplice.

In un viaggio alla riscoperta del mondo, Giovanni non rimarrà però da solo: imparerà, piuttosto, ad affrontare un presente a lui sconosciuto e a riconquistare il passato che inevitabilmente si ripresenterà.

Recensione di Quando

Quando è un film che parla di pause. Pause dalla storia, pause dalla realtà, pause da sé stessi e pause dalla vita. Un titolo che è un avverbio ma anche una congiunzione, indica un tempo astratto ma anche preciso. Tramite il titolo, infatti, riassumiamo facilmente …

Perché ci piace

  • Neri Marcorè è sempre credibile.
  • Una Roma luminosa ed estiva.
  • Lo spunto e la passione...

Cosa non va

  • ... che si ferma un po' in superficie.
  • Un po' troppo lungo: quasi due ore.
  • Alcune scelte registiche dalle sfumature televisive.

Cast di Quando

Antonino Bruschetta
Antonino Bruschetta
Fabrizio Ciavoni
Fabrizio Ciavoni
Luca Vendruscolo
Luca Vendruscolo
Dharma Mangia Woods
Dharma Mangia Woods
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Quando ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
414.875 €

Video

News e articoli di Quando