Quando è un film del 2023 diretto da Walter Veltroni con Antonino Bruschetta e Fabrizio Ciavoni. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
La giovane vita di Giovanni va in pausa nell'estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi.
Nell’estate del 1984, durante i funerali solenni del segretario del Partito Comunista Enrico Berlinguer, accade un malaugurato incidente: l’asta di una bandiera finisce sulla testa di Giovanni, che entra in coma a causa del trauma subito.
Trentuno anni dopo, accade l’incredibile: l’uomo si risveglia. Per lui è come nascere un’altra volta, e troverà ovviamente un mondo completamente cambiato. Tutto quello che conosceva è ora differente, dalla sua famiglia fino al proprio partito politico, che ha cambiato nome e collocazione elettorale. Come fosse un neonato, dovrà imparare nuovamente a muoversi dentro la propria dimensione, ma a cinquant’anni non è certo semplice.
In un viaggio alla riscoperta del mondo, Giovanni non rimarrà però da solo: imparerà, piuttosto, ad affrontare un presente a lui sconosciuto e a riconquistare il passato che inevitabilmente si ripresenterà.
Quando è un film che parla di pause. Pause dalla storia, pause dalla realtà, pause da sé stessi e pause dalla vita. Un titolo che è un avverbio ma anche una congiunzione, indica un tempo astratto ma anche preciso. Tramite il titolo, infatti, riassumiamo facilmente …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Quando ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Quando
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: I Tre Moschettieri - D'Artagnan, Quando, Scomparso, Tokyo-Ga.
Stasera 7 settembre alle 21:15 Sky Cinema Uno e NOW presentano in prima tv Quando: trama e cast del film di Walter Veltroni con Neri Marcorè.
I cambiamenti, il tempo che corre, un futuro ipotetico: Neri Marcorè e Valeria Solarino raccontano Quando nella nostra video intervista. In sala
La recensione di Quando: Walter Veltroni traduce il suo omonimo romanzo in un film che prova a ricucire gli strappi temporali e ideologici. Forse, in modo un po' troppo altalenante. Protagonisti Neri Marcorè e Valeria Solarino.
Il passato, il tempo, gli ideali: Walter Veltroni racconta Quando nella nostra video intervista.