Priscilla 2023

3.5/5
3.5/5
Priscilla: il poster italiano del film di Sofia Coppola

Priscilla è un film del 2023 diretto da Sofia Coppola con Cailee Spaeny e Jacob Elordi. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
27 Marzo 2024 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico , Musicale
Anno
2023
Regia
Sofia Coppola
Paese
USA
Durata
113 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film Priscilla

Focus sul rapporto tra Priscilla ed Elvis Presley:, il "Re del Rock". Nel 1960 Elvis è all'apice della sua carriera e si trova alla base di Bad Nauheim, dove sta facendo il militare di leva. Ha ventiquattro anni e gli mancano due mesi prima di lasciare la Germania e la base U.S. dove si trova in servizio. A una festa conosce la giovane quattordicenne Priscilla Baeaulieu, figlia del pilota James Frederick Wagner, distaccato alla base di Bad Nauheim. I due iniziano a frequentarsi nonostante le rimostranze - giustificate - dei genitori, preoccupati per la differenza di età e per la celebrità di Elvis. Passati i due mesi Elvis lascia la Germania senza più contattare Priscilla che ne rimane delusa.

Due anni dopo, quando la ragazza è sedicenne, Elvis la contatta nuovamente e la invita a Memphis in vacanza per poi portarla a Las Vegas. L'anno successivo il musicista chiede ai genitori di Priscilla, ancora minorenne, se può trasferirsi con il padre di Elvis, Vernon e la moglie Dee e frequentare l'ultimo anno di scuola a Memphis, in una scuola cattolica solo per ragazze. I genitori acettano e Priscilla si trasferisce negli States. Nonostante il tempo trascorso con Elvis a Graceland la renda felie, Priscilla si sente sola perchè lui si assenta per lunghi periodi durante i quali è impegnato col cinema, e il gossip scandalistico che annunciano la sua relazione con la co-star Ann-Margaret non facilitano le cose.

Finalmente nel 1967 i due si sposano e Priscilla è presto incinta. Dubbiosa su questa gravidanza così improvvisa che manda all'aria i suoi sogni di viaggiare con Elvis, Priscilla da alla luce Lisa Marie Presley quando Elvis si sta preparando per il suo Speciale Comeback per la NBC. I due appaiono molto innamorati, ma la loro vita è difficile, con la fama straripante del "Re", i suoi sbalzi d'umore, le assenze e la dipendenza da droghe. Dopo qualche tempo i due cominciano a vivere separatamente e nel 1970 Priscilla decide di chiedere il divorzio per avere finalmente una vita indipendente.

Diretto e scritto da Sofia Coppola e tratto dalle memorie “Elvis and Me” di Priscilla Presley e Sandra Harmon, Priscilla è un biopic che racconta i momenti più intensi della storia d’amore tra Elvis Presley e sua moglie, tra gli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta. Con lo stile ricercato e attento ai particolari della regista statunitense, lo sguardo si posa tanto sulla figura carismatica del cantante, quanto su quella sorprendente di Priscilla, che era consapevole di entrare in una relazione che non sarebbe stata affatto semplice, fino al suo epilogo inevitabile nel divorzio.

Nonostante uno dei due protagonisti del film sia Elvis Presley, la colonna sonora non contiene le canzoni originali del celebre artista: la Elvis Presley Enterprises, che detiene i diritti sull’intera opera del cantante, non ha concesso l’utilizzo dei brani alla produzione del film. I vari pezzi inseriti sono dunque delle cover, realizzate efficacemente dalle band Sons of Raphael e Phoenix.

Il cast artistico della pellicola include Cailee Spaeny e Jacob Elordi, due interpreti rivelazione del panorama mondiale, nei ruoli di Priscilla e Elvis. L’attrice statunitense ha ottenuto la Coppa Volpi per la miglior prova attoriale femminile alla 80^ Mostra internazionale del Cinema di Venezia, nella quale il film è stato presentato in Concorso. Insieme ai due giovani protagonisti, presenti anche Jorja Cadence, Emily Mitchell, Rodrigo Fernandez-Stoll, Dagmara Domińczyk, Ari Cohen, Tim Post, Josette Halpert, Deanna Jarvis, R. Austin Ball e Luke Humphrey.

Recensione di Priscilla

Possiamo solo immaginare cosa abbia provato la 14enne Priscilla Beaulieu quando si è ritrovata davanti il suo idolo in carne e ossa. L'impatto emotivo deve essere stato simile a quello di chi fa esperienza dell'apparizione di una divinità. Eppure Elvis era proprio lì, a Wiesbaden, …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il lavoro anticlimatico di Sofia Coppola: scrittura, colori, tutto è dimesso, come la protagonista.
  • La cura di costumi, trucco e scenografie.
  • Il bellissimo finale.

Cosa non va

  • Chi si aspetta un racconto di eccessi rimarrà deluso.
  • I fan duri e puri di Elvis potrebbero non apprezzare il racconto di questo lato oscuro e inquietante del cantante.

Cast di Priscilla

Cailee Spaeny
Cailee Spaeny
Priscilla Beaulieu Presley
Jacob Elordi
Jacob Elordi
Elvis Presley
Ari Cohen
Ari Cohen
Capitano Beaulieu
Dagmara Dominczyk
Dagmara Dominczyk
Ann Beaulieu
Raine Monroe Boland
Raine Monroe Boland
Lisa Marie Presley
Tim Post
Tim Post
Vernon Presley
Emily Mitchell
Emily Mitchell
Lisa Marie Presley
Olivia Barrett
Olivia Barrett
Alberta
Dan Beirne
Dan Beirne
Joe Esposito
Dan Abramovici
Dan Abramovici
Jerry Schilling

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Priscilla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
702.752 €
Incassi in USA
17.0 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Priscilla e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2006)
1 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

Priscilla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Priscilla

Mostra tutti