Princesas è un film del 2005 diretto da Fernando León de Aranoa con Candela Peña e Micaela Nevárez. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Spagna.
Questa è la storia di due donne, di due prostitute, di due principesse. Una di loro si chiama Caye, ha quasi trent'anni, la frangetta e un fascino discutibile, da periferia. Zulema è una principessa esiliata, dolce e misteriosa, che vive quotidianamente l'esilio inevitabile. Quando si conoscono si trovano in posizioni diverse, quasi opposte: sono molte le ragazze che guardano con diffidenza l'arrivo di immigranti nella prostituzione. Caye e Zulema non tardano a capire che, sebbene ad una certa distanza, entrambe camminano sul medesimo sentiero.
Le principesse del ventunesimo secolo Al pubblico italiano il nome di Fernando Leòn de Aranoa potrà non essere molto familiare. I primi tre film del regista madrileno, però, in Spagna e nei paesi dell'America Latina hanno riscosso un notevole successo. Famiglia, Barrio e I lunedì …
Date di uscita e riprese - Princesas è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Ottobre 2006 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 02 Settembre 2005 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Settembre 2004 - 30 …
Attualmente Princesas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Princesas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Week-end di grandi autori - Chabrol, Allen, Mann - ma anche di novità, come il documentario di LaChapelle e il film di Deepa Mehta.
Principesse/prostitute, in un film che affronta, senza andare troppo per il sottile, i legami sociali e affettivi di un mondo borderline.