Primavera è un film del 2025 diretto da Damiano Michieletto con Tecla Insolia e Michele Riondino. Uscita al cinema: 25 Dicembre 2025. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia, Francia.
Il film è ambientato nei primi del Settecento a Venezia, concentrandosi sulla vita all'interno dell'Ospedale della Pietà; non solo il più grande orfanotrofio della città, ma anche una prestigiosa istituzione musicale dove le orfane più talentuose vengono educate all'arte, creando un'orchestra famosa e ammirata in tutto il mondo.
La protagonista è Cecilia (interpretata da Tecla Insolia), una giovane sui vent'anni che ha trascorso tutta la sua vita all'interno delle mura della Pietà. Cecilia è una violinista di straordinario talento, tuttavia questo non le ha aperto le porte dell'orfanotrofio: è destinata a esibirsi solo lì dentro, nascosta dietro una grata, davanti agli occhi curiosi dei ricchi mecenati che affollano Venezia.
La sua esistenza, rigorosa e isolata, viene improvvisamente scossa da un "vento di primavera". Questo cambiamento radicale coincide con l'arrivo del nuovo insegnante di violino: il celebre compositore veneziano Antonio Vivaldi.
L'arrivo di Vivaldi non è solo un cambio di maestro, ma rappresenta un vero e proprio catalizzatore emotivo e artistico. Il film esplora come l'incontro tra l'isolamento di Cecilia e il genio passionale di Vivaldi cambierà per sempre il destino della giovane, spingendola a confrontarsi con il mondo esterno, le sue emozioni e il suo potenziale come artista e come donna.
Primavera di Damiano Michieletto è un ottimo film. Ad averne (più spesso) visioni così puntuali e così viscerali, mosse da un'elegante ma decisa urgenza artistica che si addentra nei meandri dell'arte (e dell'arte commissionata) come contrasto al potere istituito. Nemmeno a dirlo, roba di stretta …
Attualmente Primavera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Annunciate le prime dieci shortlist nelle categorie tecniche, Aldo, Giovani e Giacomo candidati per il documentario Attitudini: nessuna, Primavera guida le nomination con otto candidature.
Un cinema italiano più solido non sta basta a risollevare le sorti del boxoffice. Alle Giornate Professionali di Sorrento tutti hanno parlato di un "anno complicato".
Con l'uscita al cinema di Primavera grazie a Warner Bros. Pictures, scegliamo altri film che raccontano il mondo della musica classica, da Amadeus a Maestro di Bradley Cooper.
Storie umane, nuove visioni, debutti folgoranti, cuore e interpretazioni: il meglio del nostro cinema uscito nell'anno appena passato.
Il ritorno di Checco Zalone con Buen Camino è un evento, ma nel post pandemia la commedia fatica a imporsi in sala. Riusciranno Luca Medici e Gennaro Nunziante a invertire la tendenza?