Pollo alle prugne è un film del 2011 diretto da Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi con Mathieu Amalric e Edouard Baer. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia, Germania, Belgio.
Teheran 1958. A Nasser Ali Khan, celeberrimo virtuoso del violino, hanno rotto lo strumento prediletto. Non riuscendo a sostituirlo con nessun altro strumento che possa essere all'altezza, la vita senza musica gli risulta intollerabile. Rimane a letto indugiando sempre più in pensieri che vanno dalla sua giovinezza al futuro dei figli. Nel corso della settimana che segue, e col dispiegarsi di questa storia avvincente, comprendiamo il suo toccante segreto e la profondità della sua decisone di abbandonare la vita per la musica e per amore.
Sonata dell'amor perduto Tehran, 1958. Il celebre violinista Nasser Alì Kahn vive un momento di crisi profonda da quando il suo violino è andato distrutto. In un primo momento prova ad acquistarne uno nuovo, arrivando perfino a rintracciare un fantomatico Stradivari appartenuto nientepopodimenoche a Mozart, …
Date di uscita e riprese - Pollo alle prugne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Aprile 2012 (Officine Ubu); la data di uscita originale è: 26 Ottobre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle …
Legami familiari e filmici - La regista Marjane Satrapi ha rivelato che il protagonista di Pollo alle prugne, il musicista distrutto dall'amore, è ispirato al fratello di suo nonno, rivoluzionario comunista di cui già si era parlato nel precedente Persepolis.
Attualmente Pollo alle prugne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pollo alle prugne e le nomination:
Pollo alle prugne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Pollo alle prugne
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Pollo alle prugne
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Piace al pubblico, meno ai critici, Paolo Ruffini che "debutta" in televisione col suo esordio registico (lunedì 10 novembre); arriva su Rai Due in prima televisiva Men In Black 3 (mercoledì 12). Tra le altre prime televisive, Something Good (giovedì 13) e A spasso coi dinosauri (venerdì 14).
Per la settimana di Pasqua, nelle sale arrivano anche 'Pirati!', 'Act of Valor', 'Pollo alle prugne', la commedia rock 'I più grandi di tutti', la gay comedy italiana 'Good as You' e l'indie 'Amore Liquido', oltre alla commedia francese 'Piccole bugie tra amici'.
In occasione dell'uscita del loro toccante e fantasioso film, abbiamo fatto un'interessante chiacchierata con i due registi, all'esordio nel cinema live action dopo l'animato Persepolis.
Solo su Movieplayer.it le prime divertenti immagini di Pollo alle prugne, viaggio alla scoperta dell'Iran retrò e surreale di Marjane Satrapi.
Dai rossi riccioli della protagonista di Ribelle - The Brave al topless hot e liberatorio (a suo dire) di Jennifer Aniston in Nudi e felici. Ecco i nuovi trailer in arrivo sul web.