Pinocchio è un film del 2002 diretto da Roberto Benigni con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Durata: 112 min. Paese di produzione: Italia.
L'eccessiva vivacità del burattino Pinocchio, creato dal buon Geppetto, lo porterà ad una serie di avventure: l'incontro con il Gatto e la Volpe e quello con la Fata Turchina, la visita al paese dei Balocchi con il fido amico Lucignolo e il ritrovamento del padre nella pancia di un pescecane. Ma Pinocchio, salvando Geppetto e lavorando duramente, riuscirà a diventare un bravo bambino.
Una favola tutta italiana C'era una volta... -Un re!- diranno subito i miei piccoli lettori. -No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno. Così inizia Pinocchio, la favola più famosa del mondo, che ha incantato milioni tra grandi e piccini, e che, …
Date di uscita e riprese - Pinocchio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Ottobre 2002; la data di uscita originale è: 13 Marzo 2003 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Malta. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby, SDDS e DTS. Lingua originale: Italiano.
Purtroppo, me lo merito. [Pinocchio]
Dare allegria è la cosa più bella che si possa fare al mondo. [Roberto Benigni]
Attualmente Pinocchio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pinocchio e le nomination:
Pinocchio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 11 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.3 su 10
Pinocchio
2012 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Pinocchio
2003 - Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Roberto Benigni e il suo Pinocchio furono pesantemente stroncati negli USA, principalmente dalla critica ma anche dal pubblico statunitense.
Roberto Benigni torna stasera su Rete 4 alle 21:27 con il film da lui diretto sul burattino di legno, con cui ha vinto due David di Donatello ma anche un Razzie Award.
Roberto Benigni arriva su Disney Plus anche con Pinocchio nel catalogo di settembre 2020, con il film da lui diretto sul burattino di legno!
I due periodi (e mezzo) della carriera cinematografica del geniaccio toscano, nel momento dell'uscita del suo nuovo lavoro, "La tigre e la neve"
Arrivano le nominations per 'Pinocchio', ma non sono quelle sperate. Il film del regista toscano è stato infatti inserito nella cinquina dei cinque peggior film dell'anno.