Piero Vivarelli: Life As a B-Movie 2017

N/D
N/D
Locandina di Piero Vivarelli: Life As a B-Movie

Piero Vivarelli: Life As a B-Movie è un film di genere Documentario del 2017 diretto da Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli con Quentin Tarantino e Umberto Lenzi. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Piero Vivarelli: Life As a B-Movie (2017). Documentario dedicato a una delle personalità del cinema italiano, quella di Piero Vivarelli, un pioniere dei B-movies italiani di ogni genere, dagli spaghetti western alla politica al rock, Vivarelli è un regista all'avanguardia, ma non solo, anche paroliere di successo per cantanti leggendari come Celentano e creatore di fumetti come Satanik e Mister X.

Il documentario segue la vita irrequieta e la filmografia caleidoscopica di Piero Vivarelli, un intraprendente pioniere del cinema italiano di cui osserviamo il ritratto di un provocatore rivoluzionario. Regista di B-movies italiani di tutti i generi, paroliere di successi musicali, tra cui 24.000 baci di Celentano, e sceneggiatore dello spaghetti western Django, tanto amato da Quentin Tarantino, l’unico non cubano, oltre a Che Guevara, ad avere una tessera del Partito Comunista Cubano firmata da Fidel Castro, una vera e propria leggenda.

Spaziando da Urlatori alla sbarra, film musicale con Celentano, Chet Baker e Mina sul mondo giovanile che comincia a muoversi a ritmo di rock, a film di attualità politica come Oggi a Berlino, a Django che anticipa uno stile di spaghetti-western destinato a far scuola, Vivarelli cavalca l’onda del nuovo. Dà corpo ai fumetti con Satanik e Mister X e mette in scena la rivoluzione sessuale con Il dio serpente. Attraverso una narrazione creativa, il documentario esplora in profondità un territorio trascurato della cultura pop Italiana e mondiale e, al contempo, scava in una vita che è essa stessa un film di genere, un film ‘alla Vivarelli’: esagerato, ironico, sensuale, pieno di vitalità, musica, e tanta azione.

Cast

Quentin Tarantino Quentin Tarantino
Umberto Lenzi Umberto Lenzi
Emir Kusturica Emir Kusturica
Franco Nero Franco Nero
David Zard
Pupi Avati Pupi Avati
Rita Pavone
Gianni Minà Gianni Minà
Giona A. Nazzaro
Beryl Cunningham

Vai al cast completo di Piero Vivarelli: Life As a B-Movie

Accoglienza

Attualmente Piero Vivarelli: Life As a B-Movie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Piero Vivarelli: Life As a B-Movie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli