Piccolo corpo è un film del 2021 diretto da Laura Samani con Marco Geromin e Celeste Cescutti. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Nefertiti Film. Paese di produzione: Italia, Francia, Slovenia.
Primo Novecento. Nell’inverno del Nord-Est italiano, la quindicenne Agata partorisce una bambina. La creatura, però, nasce morta. Secondo la rigida tradizione cattolica, una neonata che non ha mai respirato non può essere battezzata, costringendo la sua anima a peregrinare in un limbo.
La tradizione locale, invece, dà loro una possibilità: tra le montagne, pare esista un luogo nel quale alcune donne sarebbero capaci di riportare in vita quelle creature per un attimo, giusto il tempo di un respiro, per far sì che possano ricevere il fondamentale sacramento che assicuri loro l’eternità.
Con la speranza di dare la pace alla sua piccola senza nome, Agata parte alla ricerca di questo leggendario santuario, affrontando pericoli estremi, e nascondendo il corpo della bambina in una scatola. Sul percorso verso il posto designato, Agata incontrerà Lince, un ragazzo solitario e dall’indole selvaggia, che però conosce benissimo quei luoghi impervi.
Durante quel viaggio straordinario, entrambi scopriranno che non è sbagliato credere in un miracolo…
Con la recensione di Piccolo corpo, esordio nel lungometraggio di Laura Samani che si è costruito un lodevole percorso festivaliero (tra cui un meritato premio FIPRESCI, assegnato dalla critica internazionale, a Lubiana, in Slovenia, uno dei tre paesi che hanno partecipato alla produzione) prima di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Piccolo corpo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Piccolo corpo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Piccolo corpo
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Piccolo corpo e Gli orsi non esistono sono i migliori film del 2022 per il SNCCI, la premiazione come da tradizione avverrà nel corso del Trieste Film Festival, dal 21 al 28 gennaio 2023.
Laura Samani ha vinto il premio miglior rivelazione europea alla 35ma edizione degli EFA con Piccolo corpo, il suo primo lungometraggio.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Nostalgia, Piccolo corpo, Only the animals - Storie di spiriti amanti, Tapirulàn, Lunana: il villaggio alla fine del mondo, Vetro, Koza Nostra, Giulia - Una selvaggia voglia di libertà, Gagarine - Proteggi ciò che ami, Il Muto di Gallura.
Sono I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, Piccolo corpo di Laura Samani e Settembre di Giulia Steigerwalt i tre lungometraggi omaggiati al Saturnia Film Festival 2022, in programma dal 28 al 31 luglio.
La recensione di Piccolo corpo, opera prima di Laura Samani che è stata presentata a Cannes 2021 all'interno della Semaine de la Critique.