Piccole bugie tra amici 2010

N/D
3.5/5
Piccole bugie tra amici: la locandina italiana del film

Piccole bugie tra amici è un film di genere Commedia, Drammatico del 2010 diretto da Guillaume Canet con François Cluzet e Marion Cotillard. Durata: 154 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Les petits mouchoirs
Titolo internazionale
Little White Lies
Data di uscita
6 Aprile 2012 (Italia)
20 Ottobre 2010 (Francia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2010
Regia
Guillaume Canet
Attori
François Cluzet, Marion Cotillard, Benoît Magimel, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Jean Dujardin, Valérie Bonneton, Pascale Arbillot, Anne Marivin, Louise Monot, Joël Dupuch, Hocine Mérabet, Edouard Montoute
Paese
Francia
Durata
154 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Piccole bugie tra amici (2010). La consueta estate a Cap Ferret, nella grande casa sul mare, per un gruppo di amici parigini, ciascuno con il proprio stress, ciascuno con le proprie piccole bugie. E per tutti il dolore di una mancanza, l'amico rimasto solo a Parigi in ospedale dopo un gravissimo incidente. Ci pensano e non ci pensano, la vita (e le vacanze) vanno avanti. Ma stavolta l'estate è per tutti un grande freddo: Vincent non ama più sua moglie e prova qualcosa per l'amico Max, che la rivelazione rende ancor più nervoso e insopportabile, Eric non smette di provarci con tutte, mentre l'abbandonata Marie consuma storie di sesso senza gusto e futuro. Fra tutti questi disperati della vita branchè, s'aggira un solo idealista, il tenero Antoine che vive appeso agli sms della ex di cui è ancora innamorato.

Recensione

In vacanza tra amici Quanta verità nelle relazioni tra i personaggi di Piccole bugie tra amici. Con un dramma corale intenso e complesso come solo la vita sa essere, l'eclettico Guillaume Canet realizza il suo personale Il grande freddo. L'amicizia non è mai semplice e lineare come spesso viene raccontata sul grande schermo e Canet abbandona ogni buonismo per lavorare di cesello su personaggi contraddittori, su figure a tutto tondo dotate di pregi e difetti, dominate dalle passioni e dalle imperfezioni. Il gruppo di amici che, come ogni anno, si reca in vacanza al mare ospite del benestante Max, nonostante …

Leggi la recensione completa di Piccole bugie tra amici (4.0 stelle su 5)

Cast

François Cluzet François Cluzet Max Cantara
Marion Cotillard Marion Cotillard Marie
Benoît Magimel Benoît Magimel Vincent Ribaud
Gilles Lellouche Gilles Lellouche Eric
Laurent Lafitte Laurent Lafitte Antoine
Jean Dujardin Jean Dujardin Ludo
Valérie Bonneton Valérie Bonneton Véronique Cantara
Pascale Arbillot Pascale Arbillot Isabelle Ribaud
Anne Marivin Anne Marivin Juliette
Louise Monot Louise Monot Léa

Vai al cast completo di Piccole bugie tra amici

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Piccole bugie tra amici e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Piccole bugie tra amici è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Aprile 2012 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 20 Ottobre 2010 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Agosto 2009 - 23 Ottobre 2009 in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Avenue Marceau, Paris 8, Parigi, Francia
Avenue Rapp, Paris 7, Parigi, Francia
Aéroport de Bordeaux, Mérignac, Gironde, Francia
Hôpital Saint-Antoine - 184 Rue du Faubourg Saint-Antoine, Paris 12, Parigi, Francia
Ile de la Cité, Paris 4, Parigi, Francia
Lège-Cap-Ferret, Gironde, Francia
Parigi, Francia
Paris 8, Parigi, Francia
Place du Marché Sainte-Catherine, Paris 4, Parigi, Francia
Rue Boulle, Paris 11, Parigi, Francia

Una full immersion preventiva - Per le riprese del film Piccole bugie tra amici, il regista Guillaume Canet ha posto ai membri del cast due peculiari condizioni: la prima è stata una presenza preventiva nella location principale del film, la seconda una full immersion totale durante le riprese. "Nonostante le riprese cominciassero in agosto, ho chiesto loro di rendersi disponibili anche a maggio, per cinque giorni, per un lavoro di immersione totale a Cap Ferret", ha detto Canet. "Sono riuscito così a portare tutti nella casa dove avremmo girato. Volevo che ci vivessero, che aprissero gli armadi, che sapessero dov'erano il caffè, le coperte, ecc, ecc. Che la conoscessero a memoria. Che le uscite in barca fossero naturali, che il bar della spiaggia diventasse un luogo familiare. [...] La seconda condizione era che, durante le riprese, tutti sarebbero dovuti essere sempre presenti. Volevo che restassero lì, che fossero coinvolti 24 ore su 24 dalla vita del gruppo. Che fossero disponibili per eventuali inquadrature improvvisate. Non volevo che la storia fosse recitata, volevo che la sentissero dentro."

Accoglienza

Attualmente Piccole bugie tra amici ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 25.000.000 (stimato)
Incassi in italia
831.185 €
Incassi in USA
183.662 $
Incassi internazionali
48.5 milioni $

Box-office Piccole bugie tra amici (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Piccole bugie tra amici e le nomination:

Les César du Cinéma (2011)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Piccole bugie tra amici è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Piccole bugie tra amici
2012 - Medusa
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Piccole bugie tra amici
2012 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Non sposate le mie figlie! e gli altri fenomeni francesi degli ultimi dieci anni

    Non sposate le mie figlie! e gli altri fenomeni francesi degli ultimi dieci anni

    La commedia in sala da oggi è solo l'ultimo dei film francesi a sbancare i botteghini in patria: gli spettatori riempiono le sale e soprattutto vanno a vedere i "loro" film. Analisi di un fenomeno ed excursus sui film d'oltralpe campioni d'incasso in Francia negli ultimi dieci anni.

  • Il Blu-ray di Piccole bugie tra amici

    Il Blu-ray di Piccole bugie tra amici

    La gradevole e pungente commedia francese di Canet arriva in alta definizione con un discreto video e un ottimo audio. Sufficiente il reparto dedicato agli extra.

  • Biancaneve, Titanic in 3D e gli altri film in uscita

    Biancaneve, Titanic in 3D e gli altri film in uscita

    Per la settimana di Pasqua, nelle sale arrivano anche 'Pirati!', 'Act of Valor', 'Pollo alle prugne', la commedia rock 'I più grandi di tutti', la gay comedy italiana 'Good as You' e l'indie 'Amore Liquido', oltre alla commedia francese 'Piccole bugie tra amici'.

  • Roma 2010, giorno 2 tra cadaveri e bugie

    Roma 2010, giorno 2 tra cadaveri e bugie

    Giornata ricchissima di eventi, tra cui il debutto di Landis e dei suoi ladri di cadavere, e Les Petits Mouchoirs di Guillaume Canet, entrambi accolti positivamente. Tra i film in concorso, La scuola è finita di Jalongo.

  • Gli amici di Guillaume Canet commuovono Roma

    Gli amici di Guillaume Canet commuovono Roma

    Stavolta non vi è nessuno a rubare la scena a Guillaume Canet che, in veste di regista, presenta a Roma il suo lavoro più personale, il bellissimo Les Petits Mouchoirs.

  • Recensione Piccole bugie tra amici (2010)

    Recensione Piccole bugie tra amici (2010)

    Forte di un cast eccezionale, Guillaume Canet rifiuta ogni facile stereotipo tratteggiando con accuratezza relazioni affettive costellate di quelle piccole crudeltà che spesso sono proprio gli amici più intimi a infliggerci.

  • Cine-weekend estero: Hereafter, Biutiful e gli altri film in uscita

    Cine-weekend estero: Hereafter, Biutiful e gli altri film in uscita

    Un tuffo nell'occulto con Clint Eastwood, che questa settimana debutta con il thriller paranormale Hereafter, e che affianca il sequel di Paranormal Activity. Negli USA è attesa anche l'uscita di Biutiful, con Javier Bardem.

  • Burke and Hare, The Tempest e gli altri trailer della settimana

    Burke and Hare, The Tempest e gli altri trailer della settimana

    Settimana dedicata ai fan dell'action con i trailer di 'Faster', 'Death Race' e 'Red Hill', ma c'è anche spazio per l'animazione e il fantasy e l'horror, con 'Paranormal Activity 2' e il giapponese 'The Incite Mill'. Unico trailer italiano in release è 'La donna della mia vita' di Luca Lucini.