Peter von Kant è un film del 2022. Distribuito in Italia da Academy Two.
Peter Von Kant, celebre regista di successo, vive con il suo assistente Karl, che adora maltrattare e umiliare. Grazie alla grande attrice Sidonie, Peter conosce e si innamora di Amir, un giovane uomo bello ma con poche risorse. Lo ospita nel suo appartamento e lo aiuta a debuttare nel mondo del cinema. Pochi mesi dopo, Amir diventa una star. Ma non appena diventa celebre, Amir si allontana, lasciando Peter solo ad affrontare se stesso.
È una chiusura del cerchio, l'operazione che François Ozon porta avanti con il film di cui si parla in questa recensione di Peter von Kant: presentato in apertura e in concorso alla Berlinale 2022, edizione che segna il ritorno del festival teutonico alle date solite dopo la modalità ibrida che la pandemia ha imposto nel 2021, il nuovo lungometraggio del cineasta francese guarda a un duplice passato. Da un lato, il prototipo che Rainer Werner …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Peter von Kant ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Peter von Kant è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La recensione di Peter von Kant, il film di François Ozon che si rifà a Fassbinder e ha aperto la Berlinale 2022.
François Ozon torna per la sesta volta al Festival di Berlino con Peter Von Kant, omaggio a Fassbinder, che sarà il film di apertura del festival.