Pelé: il Re del calcio 2021

3.0/5
4.0/5
Locandina di Pelé: il re del calcio

Pelé: il Re del calcio è un film di genere Documentario del 2021 diretto da Ben Nicholas e David Tryhorn con Pelé. Durata: 108 min. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
Pelé
Data di uscita
23 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Ben Nicholas, David Tryhorn
Attori
Pelé
Paese
Regno Unito
Durata
108 Min

Trama

La trama di Pelé: il Re del calcio (2021). Ripercorre i passi di Pelé, iconica leggenda del calcio alla costante ricerca della perfezione. Oltre a interviste inedite al protagonista, il documentario include immagini di repertorio e contributi di leggendari ex compagni di squadra tra cui Zagallo, Jairzinho e Rivelino.

Edson Arantes do Nascimento, detto Pelé, è una leggenda internazionale del calcio e un’icona per tutto il Brasile. Considerato il più grande calciatore di ogni tempo (eguagliato forse soltanto dall’argentino Diego Armando Maradona), Pelé ha siglato oltre un migliaio di reti in carriera, durante la quale ha sempre ricercato la perfezione tecnica e stilistica.

Oltre a interviste inedite al protagonista, il documentario include immagini di repertorio e contributi di storici ex compagni di squadra di Pelé, tra cui Zagallo, Jairzinho e Rivelino. La narrazione si concentra sugli irripetibili anni di successi della Nazionale verdeoro, tre volte Campione del Mondo: nel 1958 (in Svezia, battendo in finale i padroni di casa per 5-2 con una doppietta di “O Rei”), nel 1962 (in Cile, superando in finale per 3-1 la Cecoslovacchia, nonostante l’infortunio di Pelé nella prima fase del torneo) e nel 1970 (in Messico, con la storica vittoria per 4-1 sulla Nazionale italiana nella gara decisiva). Pelé è l’unico calciatore ad aver alzato la Coppa Rimet per tre volte al cielo, e passò rapidamente da giovane promessa degli anni ’50 a simbolo di un intero Paese, in un'epoca turbolenta e di grandi cambiamenti nella storia del Brasile.

Recensione

C'è un momento che ci ha colpito, e da cui vogliamo iniziare la recensione di Pelé: il re del calcio, il documentario di David Tryhorn e Ben Nicholas (prodotto da Kevin Macdonald) disponibile in streaming dal 23 febbraio su Netflix. Siamo alla fine della storia, ai mondiali del Messico del 1970, quelli vinti, ahimè, dal Brasile in finale contro l'Italia, battuta per 4-1. Edson Arantes do Nascimento, noto a tutti come Pelé, ci dice che la prima cosa che prova dopo una vittoria non è la gioia, ma il sollievo. Sollievo vuol dire essersi tolti un peso, portare a termine …

Leggi la recensione completa di Pelé: il Re del calcio (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le gesta sportive di Pelé, che parlano da sole.
  • La costruzione del documentario, che lo rende conciso e lo avvicina al tipico film sportivo.
  • La scelta di mostrare non solo le luci, ma anche le ombre.

Cosa non va

  • Rispetto ad altri documentari sportivi, ha un linguaggio fin troppo tradizionale.

Cast

Pelé Pelé

Vai al cast completo di Pelé: il Re del calcio

Accoglienza

Attualmente Pelé: il Re del calcio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Pelé: il Re del calcio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli