Padre Pio 2022

2.0/5
3.5/5
Locandina di Padre Pio

Padre Pio è un film del 2022 diretto da Abel Ferrara con Shia LaBeouf e Cristina Chiriac. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da RS Productions. Paese di produzione: Germania, Italia, Regno Unito, USA.

Data di uscita
18 Luglio 2024 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2022
Regia
Abel Ferrara
Paese
Germania, Italia, Regno Unito, USA
Durata
104 Min
Distribuzione
RS Productions

Trama del film Padre Pio

Ambientato al termine della Prima Guerra Mondiale, vediamo come i soldati italiani sopravvissuti al conflitto fanno ritorno a Porto Rotondo, una terra dilianata dalle influenze dei proprietari terrieri e della Chiesa.

Gli uomini che sono ritornati alle loro famiglie sono vittoriosi, ma come sempre, la guerra porta delle conseguenze devastanti e i soldati soffrono per ferite fisiche e mentali. Si nota anche l'arrivo di un frate cappuccino, Padre Pio, che inizia il suo percorso di fede in un piccolo convento dove inizia ad avere visioni di Gesù, Maria e perfino del Maligno. Su tutto questo sfondo si preparano le prime elezioni libere nel paese.

Padre Pio in sintesi

Diretto da Abel Ferrara e scritto dal regista statunitense insieme a Maurizio Braucci, Padre Pio non è un film strettamente biografico sull’esistenza e sul cammino di fede del santo di Pietrelcina, quanto un affresco storico e politico sull’Italia dei primi anni Venti del Novecento, sul cui sfondo si muove la figura carismatica del frate cappuccino, che si interpone tra la sofferenza dei contadini e delle classi più povere e le tensioni sociali provocate dallo scontro con chi deteneva il potere, la terra e le ricchezze, in particolare durante il cosiddetto “Bienno Rosso”. Tra questi accadimenti, Ferrara propone una propria visione della straordinaria figura di Padre Pio, la cui spiritualità cerca di far comprendere a chi osserva attentamente l’opera.

Nel ruolo di Padre Pio, protagonista è l’attore statunitense Shia LaBeouf, spesso criticato per i suoi atteggiamenti dentro e al di fuori dalle scene, ma qui intensamente coinvolto nella delicata rappresentazione del santo. Accanto a LaBeouf, fanno parte del cast artistico anche Marco Leonardi, Salvatore Ruocco, Chiriac Cristina, Luca Lionello, Brando Pacitto, Francesco D'Angelo, Martina Gatti e Stella Mastrantonio, con la partecipazione di Asia Argento.

Padre Pio è stato presentato in anteprima alla 79^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, durante le Giornate degli Autori.

Recensione di Padre Pio

Amata, analizzata, indagata, pregata, criticata: quella di Padre Pio è una figura che accoglie attorno a sé masse di fedeli, e sguardi scettici. Una personalità che vive ancora, dopo anni, nel limbo confinante tra il potere della fede e il sospetto più profondo. Si alimenta …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La performance di Shia Labeouf
  • L'idea di parlare della società rurale del tempo

Cosa non va

  • L'uso dei ralenti
  • La performance degli attori italiani
  • L'inafferrabile correlazione tra le due realtà narrate.
  • La forzatura di certi rapporti tra Padre Pio e il paese di San Giovanni Rotondo

Cast di Padre Pio

Shia LaBeouf
Shia LaBeouf
Padre Pio
Cristina Chiriac
Cristina Chiriac
Giovanni
Marco Leonardi
Marco Leonardi
Gerardo
Salvatore Ruocco
Salvatore Ruocco
Vincenzo
Asia Argento
Asia Argento
Tall Man
Vincenzo Crea
Vincenzo Crea
Luigi
Luca Lionello
Luca Lionello
Silvestro
Brando Pacitto
Brando Pacitto
Renato
Stella Mastrantonio
Stella Mastrantonio
Elvira
Federico Majorana
Federico Majorana
Michele

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Padre Pio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Padre Pio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 34% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Padre Pio

Mostra tutti