Padre Pio è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Abel Ferrara con Shia LaBeouf e Cristina Chiriac. Durata: 104 min. Paese di produzione: Germania, Italia, Regno Unito, USA.
È la fine della Prima Guerra Mondiale e i giovani soldati italiani tornano a San Giovanni Rotondo, terra di povertà, storicamente violenta, sulla quale la Chiesa e i ricchi proprietari terrieri esercitano un dominio ferreo. Le famiglie sono disperate, gli uomini sono distrutti ma vittoriosi. Arriva anche Padre Pio, in uno sperduto convento di cappuccini, per iniziare il suo ministero, evocando un’aura carismatica, la santità e visioni epiche di Gesù, Maria e del Diavolo. La vigilia delle prime elezioni libere in Italia fa da sfondo a un massacro storico e metaforico, un evento apocalittico che cambierà il corso del mondo.
Amata, analizzata, indagata, pregata, criticata: quella di Padre Pio è una figura che accoglie attorno a sé masse di fedeli, e sguardi scettici. Una personalità che vive ancora, dopo anni, nel limbo confinante tra il potere della fede e il sospetto più profondo. Si alimenta delle mani congiunte in preghiera di chi crede ciecamente, e quelle che sfogliano pagine e battono su tasti di tastiera alla ricerca del trucco, dell'indizio finale di un perfetto teatrino …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Padre Pio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Padre Pio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 28% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10
Shia LaBeouf alle prese con l'aura di santità di Padre Pio nel trailer del film biografico sul religioso firmato da Abel Ferrara.
Abel Ferrara ha presentato a Venezia 2022, nell'ambito delle Giornate degli autori, il film Padre Pio con protagonista Shia LaBeouf.
Abel Ferrara, il regista di Padre Pio, ha recentemente parlato della sua nuova pellicola e di come 'trovare Shia LaBeouf sia stato un miracolo'.
La recensione di Padre Pio dalla Mostra del cinema di Venezia: il film di Abel Ferrara non è un biopic, quanto piuttosto un resoconto dell'Italia povera del primo dopoguerra.
Giornata ricca alla Mostra di Venezia 2022 con tre film in concorso tra cui Bones and All di Luca Guadagnino, con il toscano Margini della Settimana della Critica, con Isabelle Hupper e il padre Pio di Shia LaBeouf.