Nuvole 2020

3.5/5
2.7/5
Locandina di Nuvole

Nuvole è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Justin Baldoni con Fin Argus e Neve Campbell. Durata: 121 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Clouds
Data di uscita
16 Ottobre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Justin Baldoni
Attori
Fin Argus, Neve Campbell, Sabrina Carpenter, Madison Iseman, Tom Everett Scott, LilRel Howery, Dylan Everett, Vivien Endicott Douglas, Summer H. Howell
Paese
USA
Durata
121 Min

Trama

La trama di Nuvole (2020). Zach Sobiech è uno studente diciassettenne che ama divertirsi e dotato di un naturale talento musicale, che convive con l’osteosarcoma, un raro cancro alle ossa. All’inizio del suo ultimo anno scolastico si sente pronto per affrontare il mondo ma, quando riceve la notizia che la malattia si è diffusa, lui e la sua migliore amica, e coautrice di canzoni, Sammy decidono di trascorrere il tempo limitato che gli rimane inseguendo i loro sogni.

Zach Sobiech è uno studente diciassettenne dotato di un naturale talento musicale. Egli deve però convivere con l’osteosarcoma, una malattia rara che ne limita l’esistenza ma non la gioia di vivere. All’inizio del suo ultimo anno scolastico, decide di tuffarsi all’inseguimento del suo sogno, prima che sia troppo tardi.

Insieme alla sua migliore amica e coautrice di canzoni Sammy e con l’aiuto del suo mentore e insegnante, il signor Weaver, Zach ottiene la proposta di un contratto discografico, un’occasione da cogliere senza indugio. Con il sostegno della fidanzata Amy e dei suoi genitori, Rob e Laura, Zach intraprenderà un viaggio indimenticabile che rappresenterà una riflessione sull’amicizia, l’amore e sul potere della musica.

Il film è incentrato sulla storia vera di Zach Sobiech, un cantautore che con il suo singolo Clouds è riuscito a coronare il suo sogno di diventare un artista prima della prematura scomparsa, avvenuta nel 2013.

Recensione

"Voglio che tutti sappiano: non bisogna scoprire di star morendo per iniziare a vivere". È con queste parole ispiratrici che iniziamo la recensione di Nuvole, film sulla storia vera del 17enne Zach Sobiech, che le ha pronunciate nel 2013, pochi mesi prima di morire per un osteosarcoma (tumore delle ossa). Nuvole arriva su Disney+ diretto da Justin Baldoni, lo stesso che aveva girato un piccolo documentario su Zach Sobiech nel 2012, entrando nel suo mondo e nella sua famiglia fatta da madre, padre, due sorelle, un fratello, una migliore amica e una fidanzata. Ispirato dal percorso di Zach, dal suo …

Leggi la recensione completa di Nuvole (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Possiede l'energia positiva della storia di vita di Zach Sobiech.
  • La colonna sonora è una confortevole ballata acustica.
  • Le interpretazioni di Fin Argus e Sabrina Carpenter sono ottime dal punto di vista attoriale e musicale.

Cosa non va

  • Anche se il “carpe diem” del film è la lezione che ha imparato Zach Sobiech, rischia di ovattare i sentimenti più estremi che fanno parte della malattia.
  • La rabbia nel film sembra sempre troppo poca rispetto alla morte imminente.

Cast

Fin Argus Fin Argus Zach Sobiech
Neve Campbell Neve Campbell Laura Sobiech
Sabrina Carpenter Sabrina Carpenter Sammy
Madison Iseman Madison Iseman Amy
Tom Everett Scott Tom Everett Scott Rob Sobiech
LilRel Howery LilRel Howery Signor Weaver
Dylan Everett Dylan Everett Sam
Vivien Endicott Douglas Vivien Endicott Douglas Alli
Summer H. Howell Summer H. Howell Grace

Vai al cast completo di Nuvole

Accoglienza

Attualmente Nuvole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Nuvole è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli