Notizie degli scavi è un film del 2010 diretto da Emidio Greco con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Italia.
Il protagonista della storia, soprannominato ironicamente 'il professore', è un uomo di mezz'età, dall'aspetto scialbo e insignificante, dall'espressione assorta e stupita. Conduce una vita grama di uomo tuttofare in una casa equivoca a Roma, ma un giorno, la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato ha tentato di suicidarsi dopo una delusione d'amore. Il Professore si reca a trovarla più volte in ospedale e in un crescendo di attenzioni, piccoli favori e scambi di gesti semplici e gentili complicità, sembra che tra i due possa nascere un improbabile sentimento di simpatia. Ma un altro episodio inciderà ancor più profondamente nella coscienza del protagonista.
Le memorie del Professore Lo chiamano il Professore, ma dell'accademico non ha proprio nulla questo ragazzone sui quarant'anni che vive la sua vita da tuttofare nella casa d'appuntamenti gestita dalla Signora. Dorme su una brandina in cucina, indossa calzini bucati (non sono più di buona …
Date di uscita e riprese - Notizie degli scavi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Aprile 2011 (Movimento Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia …
Un'idea dal passato - Emidio Greco scrisse la sceneggiatura di Notizie degli scavi nel 1964 come saggio per partecipare alle selezioni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Allora erano stati considerati anche Leopoldo Trieste e Anna Karina come possibili interpreti, ma poi il film non …
Attualmente Notizie degli scavi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Notizie degli scavi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Notizie degli scavi
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ambra Angiolini e Giuseppe Battiston sono i protagonisti del film con il quale Emidio Greco porta sullo schermo un racconto di Franco Lucentini. Positiva l'edizione DVD, anche gli extra sono soddisfacenti.
Oltre al film di Kenneth Branagh e allo sci-fi thriller con Jake Gyllenhaal, arrivano anche due pellicole francesi: Bus Palladium e Angèle et Tony. Ma i riflettori, questo weekend, sono tutti puntati sul cinema italiano, con I baci mai dati di Roberta Torre, i 'Diciottanni' di Elisabetta Rocchetti, i Malavoglia di Scimeca e altro ancora.
Anteprima del film di Emidio Greco con Ambra Angiolini e Giuseppe Battiston dedicata ai non udenti su Movimentotv, la sera del 29 aprile.
Greco non segue la classica evoluzione dell'improbabile storia d'amore fra i due protagonisti, ma privilegia una poetica sospensione temporale, 'amministrata' con grande perizia stilistica.
Il nostro incontro con il regista ed il cast del film tratto dall'omonimo racconto di Franco Lucentini; guariscono assieme dalle sofferenze di una vita Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini che ammette 'E' una faccia che racconta tanto quella che ho visto sullo schermo. Quell'essere speciale ha molto della mia vita. Che adesso fa ancora meno male'.