Nocturne 2020

3.0/5
2.5/5
Locandina di Nocturne

Nocturne è un film di genere Horror, Giallo, Thriller del 2020 diretto da Zu Quirke con Sydney Sweeney e Madison Iseman. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Nocturne (2020). Tra le mura di un'accademia d'arte d'elite, una timida studentessa di musica comincia a offuscare la fama della sorella gemella quando scopre un misterioso taccuino che apparteneva a una compagna di classe morta di recente.

Juliet è una studentessa di musica, iscritta presso una prestigiosa accademia d'arte insieme alla sorella Vivian. Come spesso accade, tra le due sorelle vi sono alcune differenze di inclinazione verso la disciplina che affrontano e di naturale predisposizione artistica. Vivian, infatti, sembra essere migliore di Juliet non solo nello studio, ma persino nei rapporti sociali e nel riuscire a trovare la soluzione ad ogni ostacolo. Inevitabilmente, la situazione crea qualche attrito tra le due ragazze.

Un giorno, però, la più timida Juliet rinviene un misterioso quaderno, già appartenuto a una studentessa di quell’istituto, ma scomparsa di recente in circostanze non del tutto chiare. Entrata in possesso del blocco note, Juliet scopre che su di esso vi sono sinistre iscrizioni e inquietanti disegni. Come per magia, d’un tratto la ragazza inizia ad avere successo nella musica e in ogni attività verso cui si interfaccia, come mai accaduto prima, superando nettamente Vivian e suscitando la rabbia di quest’ultima. È come se Juliet fosse ispirata da una forza sovrannaturale, o piuttosto, se avesse stretto un patto con il diavolo. Quale sarà il prezzo da pagare?

Recensione

Dopo l'uscita dei primi due film nati dalla collaborazione tra Amazon Prime Video e la casa di produzione fondata da Jason Blum, The Lie e Black Box, Welcome to the Blumhouse continua con altre due pellicole distribuite in esclusiva dalla piattaforma streaming: Nocturne e Evil Eye. Come vedremo in questa recensione di Nocturne, diretto dal regista esordiente Zu Quirke, ancora una volta - come per gli altri tre film - si tratta di una storia che ha come presupposto quello di raccontare temi come famiglia e amore da una prospettiva nuova ed interessante. Se nei primi due film, disponibili dalla …

Leggi la recensione completa di Nocturne (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il modo in cui il film parla del rapporto tra sorelle.
  • Le atmosfere inquietanti e tese.
  • La protagonista interpretata da Sydney Sweeney.

Cosa non va

  • I personaggi secondari, in particolare la sorella gemella Vivian, che non conosciamo mai per davvero.
  • Avremmo voluto qualche brivido in più.

Cast

Sydney Sweeney Sydney Sweeney Juliet
Madison Iseman Madison Iseman Vivian
Brandon Keener Brandon Keener David
Ji Eun Hwang Ji Eun Hwang Moria
John Rothman John Rothman Roger
Rodney To Rodney To Wilkins
Asia Jackson Asia Jackson Abigail
Stephon Fuller Stephon Fuller Joshua
A.J. Tannen A.J. Tannen Mike
Ivan Shaw Ivan Shaw

Vai al cast completo di Nocturne

Accoglienza

Attualmente Nocturne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Nocturne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli