Nick Cave - 20.000 Days on Earth è un film del 2014 diretto da Iain Forsyth e Jane Pollard con Nick Cave e Blixa Bargeld. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Regno Unito.
Il film unisce narrazione a visioni, scrittura a vita vissuta, musica a profonde sedute di autocoscienza per svelare tutto il genio di Nick Cave (che nel film interpreta se stesso), la sua conturbante personalità, il suo straordinario stile narrativo e il suo rapporto esclusivo e intenso con la parola e con la narrazione. Questo sorprendente viaggio nella vita complessa e a volte solitaria di un uomo, di uno scrittore e di una rockstar, viene condotto attraverso il suo stesso racconto e i dialoghi con le persone a lui più vicine. Dramma e realtà si combinano in ventiquattr'ore fittizie nella vita del musicista per celebrare tutto il potere trasformativo del suo spirito creativo.
C'è un uomo che ha vissuto 20.000 giorni sulla terra e si chiama Nick Cave. Al di là della durata della sua vita, però, per un artista poliedrico come lui ha molta più importanza il modo in cui il tempo è stato impegnato. Per questo …
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama Dokumente all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Nick Cave - 20.000 Days on Earth ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nick Cave - 20.000 Days on Earth e le nomination:
Nick Cave - 20.000 Days on Earth è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Gli inglesi Forsyth e Pollard hanno giocato con grande maestria, complice anche il loro soggetto/protagonista, tra realtà e finzione, stravolgendo gli schemi del documentario classico.
Il film sarà in anteprima al Torino Film Festival il 27 novembre e nei cinema italiani solo il 2 e 3 dicembre.
Il film su Nick Cave interpretato dallo stesso artista arriva nei cinema italiani solo il 2 e 3 dicembre. Il ritratto intimo e sincero di una delle più grandi icone rock del pianeta.
L'artista australiano è a Berlino per presentare il documentario 20,000 Days on Earth in cui racconta tra fiction e realtà un giorno della sua vita, la visione del suo mondo e la sua filosofia.
Gli anni Settanta protagonisti di questa seconda giornata del Festival di Berlino, tra 'American Hustle' e '71 di Yann Demange. In concorso anche 'Jack' e 'Two Men in Town'. Alfred Molina e John Lithgow fidanzati in 'Love is Strange'