Nel nome del padre è un film del 1972 diretto da Marco Bellocchio con Yves Beneyton e Renato Scarpa. Durata: 109 min. Paese di produzione: Italia.
Anno scolastico '58-'59. Angelo è stato rinchiuso in un collegio di lusso per avere preso a calci e schiaffi suo padre. Anche all'interno dell'istituto il ragazzo resta coerente al suo comportamento: strumentalizza gli amici e induce un compagno ad uccidere la madre isterica e seccatrice.
Date di uscita e riprese - Nel nome del padre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Settembre 1972.
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Nel nome del padre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nel nome del padre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
E' il giorno di Marco Bellocchio al Festival di Venezia. Nel pomeriggio il regista piacentino riceverà il Leone d'Oro alla carriera dalle mani di Bernardo Bertolucci; 'Ci siamo ritrovati negli ultimi anni, il fatto che sia lui a premiarmi mi commuove'.
Il Festival di Venezia rende omaggio domani ad uno registi contemporanei più importanti e originali con l'assegnazione del Leone d'oro alla carriera e la proiezione della nuova versione di Nel nome del padre.
Sarà Bernardo Bertolucci a consegnare a Marco Bellocchio il Leone d'oro alla carriera in uno speciale evento veneziano. Seguirà la proiezione della nuova versione di Nel nome del padre, il film del 1971 rimontato per l'occasione.