Nati 2 volte 2019

1.5/5
1.4/5
Locandina di Nati 2 volte

Nati 2 volte è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Pierluigi Di Lallo con Fabio Troiano e Euridice Axen. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Zenit Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
28 Novembre 2019 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2019
Regia
Pierluigi Di Lallo
Attori
Fabio Troiano, Euridice Axen, Francesco Pannofino, Marco Palvetti
Paese
Italia
Durata
89 Min
Distribuzione
Zenit Distribution

Trama

La trama di Nati 2 volte (2019). Nel 1989 la famiglia Di Tullio si trasferisce a Milano perchè teme la mentalità e il giudizio della piccola cittadina provinciale d'origine possa danneggiare il desiderio della figlia Teresa a cambiare sesso. Una volta a Milano Teresa intraprende il percorso che porterà finalmente al suo cambio di identità diventando Maurizio. Purtroppo Maurizio si ritroverà a dover tornare nella sua città natale dove ancora una volta affronterà il passato che non è mai stato dimenticato.

Il quarantenne Maurizio Di Tullio torna a Foligno dopo una lunga permanenza a Milano. È stato costretto a rientrare nella sua città d’origine per accelerare la procedura di rettifica del certificato di nascita, necessaria a completare il processo di transizione da donna a uomo. Maurizio era, un tempo, Teresa.

L’Ufficiale di Stato Civile che dovrebbe recepire la semplice operazione burocratica è però Giorgio De Santo, il suo primo e unico fidanzato. Quando se lo ritrova di fronte, Maurizio non riesce a dirgli la verità, temendo il suo giudizio. Uno scrupolo che metterà in atto una serie di equivoci, per venire a capo dei quali Maurizio dovrà fare i conti con quel passato che sperava di essersi lasciato alle spalle per sempre.

Come se tutto questo non fosse sufficiente, a complicare la situazione giunge l'incontro con Paula Badenes, un'affascinante paladina dei diritti civili. Per Maurizio è un colpo di fulmine, ma Paula è la compagna di Giorgio. Non sa che la donna ha passato molti anni della sua relazione nel tentativo di far dimenticare a quest’ultimo il suo primo amore Teresa...

Recensione

"Hai presente uno, nessuno e centomila? Ecco, io sono nessuno". Nella recensione di Nati 2 volte vi raccontiamo un film molto particolare. È la storia di una ragazza nata nel corpo sbagliato, un corpo che non sente suo. Priva della sua identità, si sente "nessuno". Dovrà cambiare prima città, e poi anche corpo. Nati 2 volte, opera seconda di Pierluigi Di Lallo, è il primo film che racconta la transizione da donna a uomo. Affidato il ruolo di protagonista a Fabio Troiano, Di Lallo sceglie di affrontare il tema sotto forma di una commedia, creando però un film che cambia ...

Leggi la recensione completa di Nati 2 volte (1.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il problema del film è che ha dei bruschi cambiamenti di tono, spiazzando lo spettatore.
  • La confezione è piuttosto povera, da fiction televisiva vecchia maniera.
  • Ci vorrebbe ben altro tatto per toccare un tema come questo.

Cosa non va

  • Il film ha il coraggio di raccontare cose che nessuno vuole raccontare.
  • Euridice Axen ha un sorriso e un volto che illuminano ogni scena in cui è inquadrata.

Cast

Fabio Troiano Fabio Troiano Maurizio
Euridice Axen Euridice Axen Paula Badenes
Francesco Pannofino Francesco Pannofino Armando
Marco Palvetti Marco Palvetti Giorgio De Santo

Vai al cast completo di Nati 2 volte

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli