Nati 2 volte è un film del 2019 diretto da Pierluigi Di Lallo con Fabio Troiano e Euridice Axen. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Zenit Distribution. Paese di produzione: Italia.
Nel 1989 la famiglia Di Tullio si trasferisce a Milano perchè teme la mentalità e il giudizio della piccola cittadina provinciale d'origine possa danneggiare il desiderio della figlia Teresa a cambiare sesso. Una volta a Milano Teresa intraprende il percorso che porterà finalmente al suo cambio di identità diventando Maurizio. Purtroppo Maurizio si ritroverà a dover tornare nella sua città natale dove ancora una volta affronterà il passato che non è mai stato dimenticato.
Il quarantenne Maurizio Di Tullio torna a Foligno dopo una lunga permanenza a Milano. È stato costretto a rientrare nella sua città d’origine per accelerare la procedura di rettifica del certificato di nascita, necessaria a completare il processo di transizione da donna a uomo. Maurizio era, un tempo, Teresa.
L’Ufficiale di Stato Civile che dovrebbe recepire la semplice operazione burocratica è però Giorgio De Santo, il suo primo e unico fidanzato. Quando se lo ritrova di fronte, Maurizio non riesce a dirgli la verità, temendo il suo giudizio. Uno scrupolo che metterà in atto una serie di equivoci, per venire a capo dei quali Maurizio dovrà fare i conti con quel passato che sperava di essersi lasciato alle spalle per sempre.
Come se tutto questo non fosse sufficiente, a complicare la situazione giunge l'incontro con Paula Badenes, un'affascinante paladina dei diritti civili. Per Maurizio è un colpo di fulmine, ma Paula è la compagna di Giorgio. Non sa che la donna ha passato molti anni della sua relazione nel tentativo di far dimenticare a quest’ultimo il suo primo amore Teresa...
"Hai presente uno, nessuno e centomila? Ecco, io sono nessuno". Nella recensione di Nati 2 volte vi raccontiamo un film molto particolare. È la storia di una ragazza nata nel corpo sbagliato, un corpo che non sente suo. Priva della sua identità, si sente "nessuno". …
Leggi la recensione completa
(1.5 stelle su 5)
Attualmente Nati 2 volte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nati 2 volte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Nati 2 volte
2020 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Abbiamo incontrato il cast di Nati 2 volte, un film che racconta la storia di una ragazza che nasce in un corpo non suo e cambia vita: nel cast c'è anche Vittoria Schisano, che ha vissuto una storia molto simile.
La nostra recensione di Nati 2 volte, il primo film in Europa che racconta la transizione, il cambio di sesso, da donna a uomo: un'idea interessante raccontata in forma di commedia, ma senza la giusta sensibilità.