Mulan è un film del 1998 diretto da Tony Bancroft e Barry Cook con Miguel Ferrer e Harvey Fierstein. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Per salvare la vita al padre malato, chiamato ad arruolarsi nell'esercito cinese, la giovane Mulan non esita a sostituirsi a lui travestendosi da uomo. Grazie ad uno stratagemma riuscirà a rovesciare le sorti della battaglia e a proteggere la Città Imperiale.
Date di uscita e riprese - Mulan è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Dicembre 1998 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 19 Giugno 1998 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Giugno …
L'ultima nomination - Mulan è il terzo film Disney per cui Jerry Goldsmith compose la colonna sonora. É inoltre l'ultimo lungometraggio per cui il compositore venne nominato all'Oscar.
Attualmente Mulan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mulan e le nomination:
Mulan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Mulan - Edizione 15° anniversario
2013 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nel 1998 usciva nelle sale Mulan, opera con cui la Disney introduceva al mondo il suo nuovo modello di eroina e cambiava (ancora una volta) il cinema d'animazione.
In occasione dell'uscita del live action di Mulan, diretto da Niki Caro, cogliamo l'occasione per fare un passo indietro a capire quale sia la storia dietro la leggenda.
L'attivista di Hong Kong, Agnes Chow, è stata riconosciuta dai fan come la vera Mulan, per via delle sue imprese; al contrario, la star del live action perde popolarità.
Durante un panel dell'UltraPop Festival, Richard Thunder, Stefano Danieli e Paolo Di Lorenzo hanno parlato della rappresentazione della comunità LGBTQ+.
La Cina, attraverso campagne social, sta usando fotogrammi di Mulan, la versione animata Disney del 1998, per attaccare i manifestanti di Hong Kong.