Mulan è un film del 1998 diretto da Tony Bancroft e Barry Cook con Miguel Ferrer e Harvey Fierstein. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Per salvare la vita al padre malato, chiamato ad arruolarsi nell'esercito cinese, la giovane Mulan non esita a sostituirsi a lui travestendosi da uomo. Grazie ad uno stratagemma riuscirà a rovesciare le sorti della battaglia e a proteggere la Città Imperiale.
Date di uscita e riprese - Mulan è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Dicembre 1998 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 19 Giugno 1998 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Giugno …
L'ultima nomination - Mulan è il terzo film Disney per cui Jerry Goldsmith compose la colonna sonora. É inoltre l'ultimo lungometraggio per cui il compositore venne nominato all'Oscar.
Attualmente Mulan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mulan e le nomination:
Mulan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Mulan - Edizione 15° anniversario
2013 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Vi siete mai chieste quale principessa Disney vi rappresenta davvero? Le stelle hanno la risposta: che siate ribelli come Merida, sognatrici come Ariel o determinate come Tiana, è il momento di scoprirlo!
Scopriamo insieme cinque imprecisioni storiche presenti nel celebre film d'animazione Disney degli anni '90, Mulan.
Nel 1998 usciva nelle sale Mulan, opera con cui la Disney introduceva al mondo il suo nuovo modello di eroina e cambiava (ancora una volta) il cinema d'animazione.
In occasione dell'uscita del live action di Mulan, diretto da Niki Caro, cogliamo l'occasione per fare un passo indietro a capire quale sia la storia dietro la leggenda.
L'attivista di Hong Kong, Agnes Chow, è stata riconosciuta dai fan come la vera Mulan, per via delle sue imprese; al contrario, la star del live action perde popolarità.