Un mondo in pericolo 2012

N/D
3.0/5
Un mondo in pericolo: la locandina italiana

Un mondo in pericolo è un film di genere Documentario del 2012 diretto da Markus Imhoof. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Austria, Germania, Svizzera.

Titolo originale
More Than Honey
Data di uscita
12 Settembre 2013 (Italia)
8 Novembre 2012 (Germania)
Genere
Documentario
Anno
2012
Regia
Markus Imhoof
Paese
Austria, Germania, Svizzera
Durata
91 Min
Distribuzione
Officine Ubu

Trama

La trama di Un mondo in pericolo (2012). Nel corso degli ultimi 15 anni, numerose colonie di api sono state decimate in varie parti del mondo. Le cause di questo disastro non sono ancora state stabilite. A seconda delle diverse zone in cui è presente il fenomeno, tra il 50% e il 90% delle api risulta essere scomparso. Questa epidemia di colossale violenza, si sta diffondendo da alveare ad alveare, in tutto il pianeta. Gli scienziati hanno definito tale catastrofe: "colony collapse disorder" e hanno ottime ragioni per essere preoccupati: l' 80% delle specie delle piante, ha bisogno delle api per essere impollinato. Senza di loro, senza l'impollinazione, non avremmo né frutta né vegetali. L'alimentazione mondiale dipende da loro. Dovremmo incriminare i pesticidi e i farmaci usati per combatterle? I parassiti come gli acari varroa? I nuovi virus? I viaggi, lo stress? La moltiplicazione delle onde elettromagnetiche che creano nanoparticelle dannose che finiscono nel loro ventre? Sembra che si tratti piuttosto di una combinazione di tutti questi elementi che ha distrutto le loro difese immunitarie.

Recensione

Salviamo le api! Albert Einstein: "Senza api, il genere umano si estinguerà entro quattro anni." Il meraviglioso universo delle api è oggetto di uno dei documentari più premiati degli ultimi anni, Un mondo in pericolo del regista svizzero Markus Imhoof. Per realizzare il suo film di denuncia, Imhoof intraprende un lungo viaggio intorno al mondo analizzando le tecniche di apicoltura della ridente svizzera, quelle intensive degli Stati Uniti, le steppe cinesi bruciate dai pesticidi e il deserto messicano. Il risultato è un viaggio entomologico in un universo tanto affascinante quanto devastato dall'incuria umana. Le api sono un tassello fondamentale dell'ecosistema …

Leggi la recensione completa di Un mondo in pericolo (4.0 stelle su 5)

Cast

Vai al cast completo di Un mondo in pericolo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Un mondo in pericolo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Un mondo in pericolo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2013 (Officine Ubu); la data di uscita originale è: 08 Novembre 2012 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte in Cina, Svizzera e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

California, USA

Accoglienza

Attualmente Un mondo in pericolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
71,497 $

Box-office Un mondo in pericolo (2012)

Critica

Un mondo in pericolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Un mondo in pericolo
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli