Un mondo in pericolo è un film del 2012 diretto da Markus Imhoof. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Germania, Svizzera, Austria.
Nel corso degli ultimi 15 anni, numerose colonie di api sono state decimate in varie parti del mondo. Le cause di questo disastro non sono ancora state stabilite. A seconda delle diverse zone in cui è presente il fenomeno, tra il 50% e il 90% delle api risulta essere scomparso. Questa epidemia di colossale violenza, si sta diffondendo da alveare ad alveare, in tutto il pianeta. Gli scienziati hanno definito tale catastrofe: "colony collapse disorder" e hanno ottime ragioni per essere preoccupati: l' 80% delle specie delle piante, ha bisogno delle api per essere impollinato. Senza di loro, senza l'impollinazione, non avremmo né frutta né vegetali. L'alimentazione mondiale dipende da loro. Dovremmo incriminare i pesticidi e i farmaci usati per combatterle? I parassiti come gli acari varroa? I nuovi virus? I viaggi, lo stress? La moltiplicazione delle onde elettromagnetiche che creano nanoparticelle dannose che finiscono nel loro ventre? Sembra che si tratti piuttosto di una combinazione di tutti questi elementi che ha distrutto le loro difese immunitarie.
Salviamo le api! Albert Einstein: "Senza api, il genere umano si estinguerà entro quattro anni." Il meraviglioso universo delle api è oggetto di uno dei documentari più premiati degli ultimi anni, Un mondo in pericolo del regista svizzero Markus Imhoof. Per realizzare il suo film …
Date di uscita e riprese - Un mondo in pericolo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2013 (Officine Ubu); la data di uscita originale è: 08 Novembre 2012 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Cina, Svizzera e …
Attualmente Un mondo in pericolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un mondo in pericolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Un mondo in pericolo
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Api da Oscar. La Svizzera candida il documentario di Markus Imhoof dedicato alla moria della api nel mondo.
Spazio ai documentari, tra le nuove uscite, ma anche a film come L'arbitro, Il potere dei soldi e Come ti spaccio la famiglia.
L'intento del documentario di Markus Imhoof non è accusatorio. Dopo aver identificato l'origine della misteriosa moria di api, il regista non punta il dito su una causa o sull'altra, ma cerca di contrapporvi modelli positivi che forniscano una risoluzione al dramma.
Largo alle spie, alla mafia, alle missioni impossibili e agli scambi di identità nei nuovi trailer in arrivo sul web.
Il trailer del premiato documentario sulle api dal 6 giugno in esclusiva sul sito www.salviamoleapi.org. Nel sito anche la campagna di firme per bandire i pesticidi che minacciano il mondo delle api.