Monty Python e il Sacro Graal è un film del 1975 diretto da Terry Gilliam e Terry Jones con Graham Chapman e John Cleese. Durata: 91 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Re Artù viaggia per l'Inghilterra cercando di reclutare i cavalieri per la sua tavola rotonda di Camelot. Senza neanche un cavallo (ma con uno scudiero che simula il rumore degli zoccoli con noci di cocco) trova Lancillotto, Galahad e tutti gli altri: a quel punto Dio in persona lo incarica di ritrovare il Sacro Graal.
Date di uscita e riprese - Monty Python e il Sacro Graal è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Maggio 1976; la data di uscita originale è: 25 Maggio 1975 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Scozia e …
Destrieri surreali - Nonostante l'ambientazione medievale, in tutto il film si vede un cavallo solo per una brevissima sequenza. Nel resto della pellicola le cavalcature sono sostituite dal vecchio espediente radiofonico delle noci di cocco, estremamente economico e conveniente, anche perché, usando i …
Attualmente Monty Python e il Sacro Graal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Monty Python e il Sacro Graal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
Monty Python e il Sacro Graal
2002 - Sony Pictures Releasing Italia
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Paramount si occuperà di Spamalot, il film tratto dal musical dei Monty Python, salvando il progetto abbandonato da 20th Century Fox.
Un post di Reddit che citava il film Monty Python e il Sacro Graal ha tratto in inganno i giornalisti di Fox News e i social si sono scatenati.
Nel video di Funny or Die Tyrion Lannister de Il Trono di Spade è alle prese con il personaggio di John Cleese nel film Monty Python e il sacro Graal!
L'esilarante musical, record di incassi a Broadway, diventerà un film con la complicità di Eric Idle.
Dal 15 aprile saranno disponibili in streaming, grazie a un nuovo accordo, tutte le opere realizzate dai comici.