L'innocenza è un film del 2023 diretto da Hirokazu Koreeda con Sakura Ando e Eita. Durata: 126 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Giappone.
Una madre single che ama suo figlio, un'insegnante che ama i suoi studenti e dei bambini innocenti conducono una vita tranquilla finché un giorno scoppia una rissa tra bambini a scuola. La questione si trasforma gradualmente in un tema importante che coinvolge gli adulti, la società e i media, mentre i bambini svaniscano senza lasciare traccia in un mattino piovoso.
Diretto da Hirokazu Kore’eda e scritto da Yûji Sakamoto, L’innocenza è il secondo dei lungometraggi del regista nipponico a non avere una sceneggiatura da egli stesso realizzata, dopo ben ventinove anni dalla prima occasione (era accaduto anche per la sua opera prima del 1995, Maborosi, tratta da una scrittura altrui). In realtà, la forza narrativa del film è identica a quella delle pellicole migliori di Kore’eda, che esplora con il suo stile i meandri della società, senza risparmiare alcun particolare.
Il titolo originale, Monster (in giapponese Kaibutsu), ha accompagnato il film alla presentazione in concorso al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura e la Queer Palm.
La colonna sonora de L’innocenza è stata realizzata da Ryūichi Sakamoto, alla sua ultima opera prima della scomparsa.
Il cast artistico del film comprende la protagonista Sakura Andō, attrice giapponese che ha già collaborato con Kore’eda in Un affare di famiglia (2018), qui accompagnata da Eita Nagayama, Yūko Tanaka e dai giovanissimi Soya Kurokawa e Hinata Hiiragi.
Ci sono storie grazie alle quali ci accorgiamo di quanto labile sia spesso il confine tra verità e bugia. Osservando lo stesso fatto da più punti di vista possiamo potenzialmente mutare all'infinito l'idea che abbiamo di una determinata situazione: basta spostare man mano il focus …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente L'innocenza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'innocenza e le nomination:
L'innocenza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
L'innocenza
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'innocenza
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La nostra rassegna dei film più apprezzati dell'anno: da Povere creature! e The Holdovers a Conclave, passando per autori quali Miyazaki, Holland, Haynes, Guadagnino, Koreeda, Eastwood e Almodóvar.
Ne L'innocenza, premiato per la sceneggiatura a Cannes 2023, Hirokazu Koreeda adotta tre diversi punti di vista per esplorare la complessità dei sentimenti e la fallacità dei giudizi morali.
Diamo uno sguardo alla tenera amicizia tra i due piccoli protagonisti de L'innocenza, poetico dramma di Kore'eda al cinema con Lucky Red dal 22 agosto.
Dal 21 al 25 agosto il MantovaFilm Festival regalerà due anteprime internazionali in pre-apertura e chiusura, una masterclass sui mestieri del cinema e tanti ospiti.
Arriva finalmente L'innocenza di Hirokazu Koreeda, ma il listino BIM per la seconda metà del 2024 prevede al cinema anche The Apprentice, visto a Cannes, e i nuovi film di Daniel Auteuil e Walter Salles.