Monster 2018

3.0/5
3.3/5
Locandina di Monster

Monster è un film di genere Drammatico del 2018 diretto da Anthony Mandler con Kelvin Harrison Jr. e Jennifer Hudson. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
7 Maggio 2021 (Italia, Streaming)
27 Settembre 2019 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2018
Regia
Anthony Mandler
Attori
Kelvin Harrison Jr., Jennifer Hudson, Jeffrey Wright, Jharrel Jerome, Jennifer Ehle, Rakim Mayers, Nas, Tim Blake Nelson, John David Washington
Paese
USA
Durata
98 Min

Trama

La trama di Monster (2018). "Mostro" è il modo in cui il pubblico ministero chiama Steve Harmon, studente di 17 anni con lode. È accusato di omicidio colposo. Ma Steve è davvero un mostro?

Ragazzo di talento e di spiccata personalità, il diciassettenne Steve Harmon è uno studente di cinema che coltiva il proprio sogno di diventare regista. Tra le strade di Harlem, Steve scatta istantanee molto particolari e svolge riprese con leggiadria, frutto della propria immaginazione, che servono da palestra in ottica futura.

Ma un evento drammatico rischia di cambiare i progetti di Steve: viene infatti arrestato per omicidio e rapina a mano armata, e per questo già ritenuto colpevole quasi senza appello. Egli viene considerato come “l’ennesimo criminale nero” da un’opinione pubblica profondamente razzista e quindi prevenuta, e conseguentemente etichettato come un “mostro” all’interno della comunità di Harlem.

In fase processuale, però, Steve troverà nel proprio avvocato l’ultimo baluardo al quale aggrapparsi. Il legale dichiarerà immediatamente l’innocenza del ragazzo e tenterà con ogni mezzo di ribaltare una sentenza che appare già scritta. Ma basterà, nonostante una realtà circostante totalmente contraria?

Recensione

Non faremo spoiler in questa nostra recensione di Monster, film disponibile in catalogo su Netflix che vede l'esordio nel lungometraggio di Anthony Mandler, regista con un gran curriculum di video musicali per Rihanna, Muse, Taylor Swift e tanti altri. Ci soffermeremo, invece, su un concetto fondamentale che questo legal drama vuole sottolineare nel corso di tutta la sua durata: il punto di vista. L'importanza dello sguardo nel cinema non è assolutamente un aspetto di banale importanza e, a dirla tutta, nemmeno totalmente innovativo, eppure non si può fare a meno di notare come Monster si adagi su quest'idea che caratterizza …

Leggi la recensione completa di Monster (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un buon cast che valorizza la vicenda, in particolare il protagonista Kelvin Harrison Jr.
  • L’idea di partenza di moltiplicare i punti di vista per ricercare la verità.
  • La regia sa mettere in scena egregiamente la vicenda.

Cosa non va

  • Qualche ripetizione di troppo che rischia di allontanare lo spettatore.
  • Molti argomenti sono trattati in maniera superficiale e la voce fuori campo tende a spiegare troppo, impedendo un’ottima costruzione emotiva per il finale.

Cast

Kelvin Harrison Jr. Kelvin Harrison Jr. Steve Harmon
Jennifer Hudson Jennifer Hudson Signora Harmon
Jeffrey Wright Jeffrey Wright Signor Harmon
Jharrel Jerome Jharrel Jerome Osvaldo
Jennifer Ehle Jennifer Ehle Katherine O'Brien
Rakim Mayers Rakim Mayers William King
Nas Nas Raymond 'Sunset' Green
Tim Blake Nelson Tim Blake Nelson Leroy Sawicki
John David Washington John David Washington Richard 'Bobo' Evans

Vai al cast completo di Monster

Accoglienza

Attualmente Monster ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Monster è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli