Monster 2018

3.0/5
3.2/5
Locandina di Monster

Monster è un film del 2018 diretto da Anthony Mandler con Kelvin Harrison Jr. e Jennifer Hudson. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
7 Maggio 2021 (Italia, Streaming)
27 Settembre 2019 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2018
Regia
Anthony Mandler
Paese
USA
Durata
98 Min

Trama del film Monster

"Mostro" è il modo in cui il pubblico ministero chiama Steve Harmon, studente di 17 anni con lode. È accusato di omicidio colposo. Ma Steve è davvero un mostro?

Ragazzo di talento e di spiccata personalità, il diciassettenne Steve Harmon è uno studente di cinema che coltiva il proprio sogno di diventare regista. Tra le strade di Harlem, Steve scatta istantanee molto particolari e svolge riprese con leggiadria, frutto della propria immaginazione, che servono da palestra in ottica futura.

Ma un evento drammatico rischia di cambiare i progetti di Steve: viene infatti arrestato per omicidio e rapina a mano armata, e per questo già ritenuto colpevole quasi senza appello. Egli viene considerato come “l’ennesimo criminale nero” da un’opinione pubblica profondamente razzista e quindi prevenuta, e conseguentemente etichettato come un “mostro” all’interno della comunità di Harlem.

In fase processuale, però, Steve troverà nel proprio avvocato l’ultimo baluardo al quale aggrapparsi. Il legale dichiarerà immediatamente l’innocenza del ragazzo e tenterà con ogni mezzo di ribaltare una sentenza che appare già scritta. Ma basterà, nonostante una realtà circostante totalmente contraria?

Recensione di Monster

Non faremo spoiler in questa nostra recensione di Monster, film disponibile in catalogo su Netflix che vede l'esordio nel lungometraggio di Anthony Mandler, regista con un gran curriculum di video musicali per Rihanna, Muse, Taylor Swift e tanti altri. Ci soffermeremo, invece, su un concetto …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un buon cast che valorizza la vicenda, in particolare il protagonista Kelvin Harrison Jr.
  • L’idea di partenza di moltiplicare i punti di vista per ricercare la verità.
  • La regia sa mettere in scena egregiamente la vicenda.

Cosa non va

  • Qualche ripetizione di troppo che rischia di allontanare lo spettatore.
  • Molti argomenti sono trattati in maniera superficiale e la voce fuori campo tende a spiegare troppo, impedendo un’ottima costruzione emotiva per il finale.

Cast di Monster

Kelvin Harrison Jr.
Kelvin Harrison Jr.
Steve Harmon
Jennifer Hudson
Jennifer Hudson
Signora Harmon
Jeffrey Wright
Jeffrey Wright
Signor Harmon
Jharrel Jerome
Jharrel Jerome
Osvaldo
Jennifer Ehle
Jennifer Ehle
Katherine O'Brien
Rakim Mayers
Rakim Mayers
William King
Nas
Nas
Raymond 'Sunset' Green
Tim Blake Nelson
Tim Blake Nelson
Leroy Sawicki
John David Washington
John David Washington
Richard 'Bobo' Evans

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Monster ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Monster è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Monster