Molecole è un film del 2020 diretto da Andrea Segre con Ulderico Segre e Giuliano Segre. Durata: 68 min. Distribuito in Italia da ZaLab. Paese di produzione: Italia.
Documentario nato dalla mente del regista durante il periodo di lockdown per il COVID-19 nel 2020 che ha costretto l'autore a rimanere a Venezia per le misure di quarantena. Protagonista è la capitale veneta, svuotata dai turisti, dalla gente, riconsegnata alla sua natura e il rapporto con il padre del regista, morto dieci anni fa.
Tra febbraio e aprile 2020 il regista della pellicola era in fase di pre-produzione per due progetti, uno per il teatro e uno per il cinema, ma a causa della pandemia di COVID-19 che si è diffusa a livello globale e che ha chiuso l'Italia in lockdown per un lungo periodo per via della quarantena nazionale, è rimasto bloccato a Venezia senza poter proseguire nelle sue attività professionali.
La "Serenissima" è il luogo che ha ospitato e che ospita molti dei suoi progetti lavorativi ed è anche la città di appartenenza di suo padre, una città complessa sotto molteplici aspetti, da quello puramente tecnico, considerata la sua localizzazione sulla laguna, a quello sociale, essendo una città turistica che tra le altre cose ospita anche u'importante manifestazione cinematografico.
Questa pandemia ha “congelato” e svuotato il capoluogo veneto, riconsegnandolo alla sua natura e alla sua storia, ma anche – a livello personale – alle memorie familiari del regista, che in quei giorni ha raccolto appunti visivi e storie nel documentario Molecole. Riemerge così il legame con il padre veneziano, scienziato chimico-fisico e vero protagonista del film, venuto a mancare dieci anni fa. Si mescolano in questo modo l’isolamento della città e quello più intimo e personale del regista, autore anche della sceneggiatura originale.
Venezia la Serenissima. Venezia la bellissima. Venezia amata, anche da Indiana Jones, che nel film L'ultima Crociata di Steven Spielberg dice: "Adoro Venezia!" non appena ci mette piede. Venezia è però anche quella raccontata da Thomas Mann nel romanzo Morte a Venezia, in cui c'è …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Molecole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Molecole è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Intervista ad Andrea Segre, regista di Molecole, documentario girato nella Venezia del lockdown, presentato come pre-apertura della 77esima Mostra del Cinema.
La recensione di Molecole, film di Andrea Segre che ha colto di sorpresa lo stesso regista: inizialmente documentario su Venezia è diventato un racconto del lockdown, portando l'autore a riavvicinarsi alle sue radici.
Molecole, documentario autobiografico del veneziano Ancdrea Segre realizzato durante il lockdown, sarà proiettato per la pre-apertura di Venezia 2020, domani l'annuncio del programma completo.