Miss Marx è un film del 2020 diretto da Susanna Nicchiarelli con Romola Garai e Patrick Kennedy. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Belgio.
La storia della figlia più piccola di Karl Marx, Eleanor: brillante, colta, libera e appassionata, una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, sarà travolta da una storia d’amore dal destino tragico. Le contraddizioni di una donna e di un’epoca in bilico tra ragione e sentimento, sottomissione ed emancipazione.
Il film segue le vicende biografiche di Eleanor Marx, ultima figlia di Karl Marx. Sin da giovanissima Eleanor si interessa di politica sviluppando una forte determinazione per quelle che saranno poi le sue battaglie politiche e sociali. Impegnata nella lotta per la parità dei diritti dei lavoratori e delle donne, Eleanor è una donna brillante, intelligente, amante del teatro e della letteratura. Quando non è impegnata in politica recita a teatro e traduce in inglese opere letterarie come Madame Bovary e le opere di Ibsen. Mentre dal punto di vista sociale Eleanor mostra una grande indipendenza e uno spirito battagliero ardente, nella sua vita privata le cose vanno diversamente.
Eleanor incarna perfettamente i paradossi della donna moderna con le sue contraddizioni di indipendenza e amore romantico: mentre lotta quotidianamente per emancipare la figura della donna nella società ottocentesca, Eleanor è preda di un amore devastante e tossico per un uomo di nome Edward Aveling, un socialista, commediografo e attore. Conosciuto mentre era impegnata con la Federazione Social-Democratica, Eleanor se ne innamora perdutamente, nonostante lui non le sia mai fedele, anzi, Aveling aveva degli atteggiamenti crudeli nei suoi confronti, ai limiti degli abusi emotivi, senza contare i furti commessi ai danni del movimento FSD. In seguito Eleanor scopre che Aveling ha sposato in segreto una giovane attrice e questo la spingerà sull’orlo del collasso, portandola a compiere un gesto estremo che le costerà la vita.
Tra le registe che maggiormente si sono distinte in questi ultimi anni nell'intero panorama cinematografico europeo, c'è anche un'italiana: Susanna Nicchiarelli, ormai habitué della Mostra dove ha anche vinto il premio Orizzonti per miglior film con Nico, 1988, ma per la prima volta in corsa …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Miss Marx ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Miss Marx è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 46% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Miss Marx
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Rai 3 in prima serata va in onda Miss Marx: trama e cast della pellicola di Susanna Nicchiarelli presentata a Venezia 77.
Arriva stasera su Sky Cinema Due alle 21:15, e in streaming su NOW, Miss Marx, il film scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli dedicato alla figlia minore di Karl Marx.
Intervista a Romola Garai, protagonista di Miss Marx, film di Susanna Nicchiarelli che racconta la vita e l'opera di Eleanor Marx, figlia del famoso filosofo.
Intervista a Susanna Nicchiarelli, regista di Miss Marx, film che racconta la vita di Eleanor Marx, figlia del celebre filosofo.
La conferenza di Miss Marx, il film di Susanna Nicchiarelli presentato a Venezia 2020 che racconta la vita della figlia minore di Karl Marx.