Mia è un film del 2023 diretto da Ivano De Matteo con Edoardo Leo e Milena Mancini. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
In una famiglia semplice e felice entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla.
Mia fa parte di una famiglia molto semplice. Un giorno, la ragazza cadrà tra le mani di un estraneo, dall’atteggiamento di manipolatore, che renderà la vita della quindicenne un vero incubo.
Progressivamente, le toglierà la bellezza, il divertimento, e la gioia delle piccole cose. La umilia e la isola dalla famiglia e dagli amici. Proverà ad aiutarla suo padre Sergio, che riuscirà a strapparla alle grinfie dello sconosciuto. Ma quest’ultimo, non ancora pago di quanto già fatto, si vendicherà, pubblicando online le sue fotografie più intime, e i filmati confidenziali nei quali appaiono insieme. La reazione di Mia sarà molto forte, gettandola nella disperazione. Così, a suo padre rimarrà soltanto una cosa da fare: reagire a sua volta.
Al centro di questo racconto vi è la storia d’amore di un padre e di una figlia: prima la difficoltà di crescerla, poi la sofferenza nel vederla soffrire, e infine l’assoluta necessità di doverla difendere da chi vuole soltanto maltrattarla.
Attualmente Mia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Mia
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Paola Cortellesi è salita sul palco de La Pellicola d'Oro 2024 per ritirare il premio come Miglior Attrice, tra i premiati anche il collega e compagno di set Valerio Mastandrea.