Metropolis 2001

N/D
3.7/5
La locandina di Metropolis

Metropolis è un film del 2001 diretto da Rintaro con Yuka Imoto e Kei Kobayashi. Durata: 108 min. Paese di produzione: Giappone.

Data di uscita
21 Giugno 2002 (Italia)
26 Maggio 2001 (Giappone)
Genere
Animazione , Fantascienza
Anno
2001
Regia
Rintaro
Paese
Giappone
Durata
108 Min

Trama del film Metropolis

Metropolis è una città futuristica, dove uomini e androidi convivono, su cui torreggia, imperioso, lo Ziggurat, sorta di moderna torre di Babele voluta da Duke Red, l'uomo economicamente più potente della città. L'investigatore Higeoyaji arriva in città accompagnato dal nipote Kenichi, con lo scopo di indagare su un misterioso scienziato, il dottor Laughton, che sembra implicato in loschi traffici e in attività illegali che coinvolgono i robot. I due scoprono l'esistenza di un complotto facente capo a Duke Red, con lo scopo di sovvertire il governo e di mettere a capo della nazione Tima, una ragazza-androide creata dallo stesso Laughton. Il problema è che Tima non sembra minimamente interessata al suo ruolo, ma sembra desiderare anzi una vita come quella degli umani...

Recensione di Metropolis

Una città di cartone Questo film, realizzato nel 2001, nasce da lontano, da un fumetto datato 1949 scritto e disegnato dal padre del manga moderno, Osamu Tezuka. L'autore, non convinto fino in fondo della bontà della sua opera, si era sempre opposto a una sua …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Cast di Metropolis

Yuka Imoto
Yuka Imoto
Tima (voce)
Kei Kobayashi
Kei Kobayashi
Kenichi (voce)
Kouki Okada
Kouki Okada
Rock (voce)
Jamieson Price
Jamieson Price
Duke Red (voce)

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Metropolis è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Giugno 2002; la data di uscita originale è: 26 Maggio 2001 (Giappone).

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Giapponese e Russo.

  • Gli esseri umani diventano sempre meno necessari.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Metropolis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 15.000.000 (stimato)
Incassi in USA
673.414 $

Vai al Box-office

Critica

Metropolis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Home Video

blu-ray

Metropolis
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Metropolis
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Metropolis
Contiene .

Tutti gli home video

News e articoli di Metropolis

  • Future Film Festival 2014: il programma completo

    Future Film Festival 2014: il programma completo

    Al via la XVI° edizione. Il cinema del futuro e il futuro del cinema a Bologna dal 1 al 6 aprile. Tra le anteprime Rio 2: Missione Amazzonia, Si alza il vento di Hayao Miyazaki e il calcistico Goool!

  • Recensione Metropolis (2001)

    Recensione Metropolis (2001)

    Questo film, realizzato nel 2001, nasce da lontano, da un fumetto datato 1949 scritto e disegnato dal padre del manga moderno, Osamu Tezuka.