Metropolis 2001

N/D
3.7/5
La locandina di Metropolis

Metropolis è un film di genere Animazione, Fantascienza del 2001 diretto da Rintaro con Yuka Imoto e Kei Kobayashi. Durata: 108 min. Paese di produzione: Giappone.

Data di uscita
21 Giugno 2002 (Italia)
26 Maggio 2001 (Giappone)
Genere
Animazione , Fantascienza
Anno
2001
Regia
Rintaro
Attori
Yuka Imoto, Kei Kobayashi, Kouki Okada, Jamieson Price
Paese
Giappone
Durata
108 Min

Trama

La trama di Metropolis (2001). Metropolis è una città futuristica, dove uomini e androidi convivono, su cui torreggia, imperioso, lo Ziggurat, sorta di moderna torre di Babele voluta da Duke Red, l'uomo economicamente più potente della città. L'investigatore Higeoyaji arriva in città accompagnato dal nipote Kenichi, con lo scopo di indagare su un misterioso scienziato, il dottor Laughton, che sembra implicato in loschi traffici e in attività illegali che coinvolgono i robot. I due scoprono l'esistenza di un complotto facente capo a Duke Red, con lo scopo di sovvertire il governo e di mettere a capo della nazione Tima, una ragazza-androide creata dallo stesso Laughton. Il problema è che Tima non sembra minimamente interessata al suo ruolo, ma sembra desiderare anzi una vita come quella degli umani...

Recensione

Una città di cartone Questo film, realizzato nel 2001, nasce da lontano, da un fumetto datato 1949 scritto e disegnato dal padre del manga moderno, Osamu Tezuka. L'autore, non convinto fino in fondo della bontà della sua opera, si era sempre opposto a una sua "cartonizzazione", alla quale il regista Rintaro si era mostrato interessato fin dagli anni '70: molti anni dopo la morte di Tezuka, avvenuta nel 1988, Rintaro si è riavvicinato al progetto chiamando accanto a sé, per la sceneggiatura, Katsuhiro Otomo, uno dei più stimati e importanti autori di animazione giapponese (si ricordi di lui un titolo …

Leggi la recensione completa di Metropolis (4.0 stelle su 5)

Cast

Yuka Imoto Yuka Imoto Tima (voce)
Kei Kobayashi Kei Kobayashi Kenichi (voce)
Kouki Okada Kouki Okada Rock (voce)
Jamieson Price Jamieson Price Duke Red (voce)

Vai al cast completo di Metropolis

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Metropolis e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Metropolis è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Giugno 2002; la data di uscita originale è: 26 Maggio 2001 (Giappone).

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Giapponese e Russo.

  • Gli esseri umani diventano sempre meno necessari.

Accoglienza

Attualmente Metropolis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 15.000.000 (stimato)
Incassi in USA
673.414 $

Box-office Metropolis (2001)

Critica

Metropolis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Metropolis
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Metropolis
Contiene .

Tutti gli home video

News e articoli

  • Future Film Festival 2014: il programma completo

    Future Film Festival 2014: il programma completo

    Al via la XVI° edizione. Il cinema del futuro e il futuro del cinema a Bologna dal 1 al 6 aprile. Tra le anteprime Rio 2: Missione Amazzonia, Si alza il vento di Hayao Miyazaki e il calcistico Goool!

  • Recensione Metropolis (2001)

    Recensione Metropolis (2001)

    Questo film, realizzato nel 2001, nasce da lontano, da un fumetto datato 1949 scritto e disegnato dal padre del manga moderno, Osamu Tezuka.