Melinda e Melinda è un film del 2004 diretto da Woody Allen con Will Ferrell e Neil Pepe. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
New York. Quattro amici sono a cena fuori. Un aneddoto scatena una discussione tra gli scrittori Max e Sy sulla duplice natura del dramma umano, simbolizzato dalla maschera teatrale comica/drammatica. Da qui si sviluppa un racconto comico, che viene poi contrapposto ad una versione drammatica della stessa storia - ugualmente centrata su una donna alquanto enigmatica di nome Melinda.
Un Woody minore Interno giorno: un drammaturgo, un comico e altri due artisti della middle class progressista newyorkese discutono in un caffè sul valore del punto di vista dell'autore e su quanto questo influenzi la materia della loro narrazione. Sono le sfumature derivanti dalla propria …
Date di uscita e riprese - Melinda e Melinda è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 2004 (20th Century Fox). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Belmont …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Melinda e Melinda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Melinda e Melinda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 51% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Melinda e Melinda
2005 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Allen parla della vita, della sua imprevedibilità e dei meccanismi morali e sociali che la determinano e la condizionano; è questa, da sempre, la materia privilegiata del suo narrare. Ciò che manca al suo nuovo film è però la verve...
A Roma per presentare il suo nuovo lavoro, il regista newyorkese racconta ai giornalisti la sua visione del cinema e della vita.