McLibel 2005

N/D
N/D
Locandina di McLibel

McLibel è un film di genere Documentario del 2005 diretto da Ken Loach e Franny Armstrong con Helen Steel e Dave Morris. Durata: 85 min.

Trama

La trama di McLibel (2005). Il documentario è la ricostruzione del lungo processo che vede sul banco degli imputati due ecologisti inglesi denunciati dal gigante dei fast food McDonald.

Il film ricostruisce il più lungo processo nella storia della Gran Bretagna: da una parte Helen Steel e Dave Morris, due attivisti ecologisti della sezione londinese di Greenpeace, dall’altra McDonald's.

Portati davanti al banco del tribunale dal gigante del fast food, accusati di diffamazione, si rifiutano di porgere le proprie scuse e denunciano il disprezzo della multinazionale per la salvaguardia del pianeta, la pubblicità scorretta e aggressiva nei confronti dei minori, la dubbia qualità del cibo, i metodi crudeli di allevamento e macellazione degli animali e, non da ultimo, lo sfruttamento dei lavoratori.

Una battaglia legale durata oltre un decennio, arrivata a coinvolgere la Corte europea per i diritti umani, ripetutamente apparsa sulla stampa internazionale.

Cast

Helen Steel Helen Steel
Dave Morris Dave Morris
T. Colin Campbell T. Colin Campbell
Sue Dibb Sue Dibb
Dan Gallin Dan Gallin
Geoffrey Giuliano Geoffrey Giuliano
Sarah Inglis Sarah Inglis
Howard Lyman Howard Lyman
Linda McGuire Linda McGuire
Nick Miles Nick Miles

Vai al cast completo di McLibel

Accoglienza

Attualmente McLibel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

McLibel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa