Maternal è un film del 2019 diretto da Maura Delpero con Lidiya Liberman e Denise Carrizo. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia, Argentina.
L'Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.
Buenos Aires. Gli hogar sono conventi che accolgono giovani ragazze già divenute madri, ma che spesso non hanno la possibilità materiale di crescere i propri figli. In uno di essi, abitato da suore italo-argentine, si sviluppano le storie di tre donne molto diverse tra loro, ma il cui destino appare comune.
Suor Paola è arrivata dall’Italia per terminare il proprio periodo di formazione e prendere i voti perpetui. Lu e Fati sono invece due adolescenti che hanno osservato una profonda trasformazione della propria esistenza.
Il convento sarà il luogo nel quale intrecceranno il loro percorso e condivideranno speranza e sofferenza. Tutte mostreranno la fatica nel sostenere le responsabilità cui sono chiamate: Paola nel dedicarsi completamente alla Fede e a una vita di rinunce nel nome del Signore; Lu e Fati nel portare avanti il proprio ruolo di madri nonostante la giovane età. Ma mettere al mondo un figlio e crescerlo è spesso il più grande desiderio inespresso di molte suore, che nella castità sono costrette a reprimere un istinto pienamente naturale.
La prima sorpresa di Locarno 2019 ve la sveliamo con la recensione di Maternal di Maura Delpero, unico film italiano in concorso. Film italiano dal respiro internazionale, Maternal è girato interamente in Argentina con un cast italo-argentino che fonde attrici professioniste e non professioniste. Un'opera …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Maternal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Maternal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Maternal
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman eletto Miglior Film della rassegna Bimbi belli - Esordi nel cinema italiano, curata da Nanni Moretti.
Nella rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Spiral - L'eredità di Saw, Run, Un altro giro, Ostaggi, Ribelli, Maternal, Rosso, Regina, Lassie torna a casa, Tutti per Uma.
In occasione dell'uscita di Maternal nei cinema italiani, abbiamo parlato con la regista Maura Delpero di maternità, femminilità, rigore stilistico e di progetti futuri.
La recensione di Maternal, il film italiano in concorso a Locarno 2019, un'opera prima al femminile rigorosa e ricca di spunti.
La rivelazione di Locarno 2019 si chiama Maternal, unico film italiano in concorso di cui ci parla la regista Maura Delpero.