Materia oscura è un film del 2013 diretto da Massimo D'Anolfi e Martina Parenti. Durata: 80 min.
Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra in Sardegna dove per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato "armi nuove" e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. All'interno di questo spazio il film compone tre movimenti. Il primo mostra una ricerca attraverso gli archivi cinematografici del poligono che hanno visto protagonisti le armi e gli esplosivi di tutto il mondo. Il secondo segue l'indagine di un geologo che tenta di rintracciare l'inquinamento causato dalle sperimentazioni militari. La terza racconta il lavoro di due allevatori e del loro rapporto con la terra, gli animali e con un passato profondamente segnato dall'attività bellica. Materia oscura racconta questo luogo silenziosamente avvelenato. E tra montagne e mare, passato e presente viene costantemente messa in scena una "guerra immaginaria" che sembra non aver fine.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Italia
Berlinale 2013 - Presentato nell'ambito della sezione Forum alla 63ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Attualmente Materia oscura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Materia oscura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Tra le opere presentato a Lecco l'importante documentario Materia oscura e il nuovo lavoro di Gipi, Smettere di fumare fumando.
Doppia anteprima per il documentario lirico che racconta il dramma del Poligono Sperimentale del Salto di Quirra.
Tante novità, un premio in denaro per i film in concorso, una retrospettiva dedicata a Robert Guédiguian e due anteprime come Blancanieves e Holy Motors per la manifestazione che si terrà dal 9 al 17 marzo.
Il nostro incontro con gli autori del documentario lirico dedicato ai raccapriccianti effetti collaterali degli esperimenti militari effettuati nel Poligono sardo di Quirra.
Il film documentario girato nell'area del Poligono Sperimentale del Salto di Quirra racconta un luogo di guerra in tempo di pace.