Marpiccolo è un film del 2009 diretto da Alessandro Di Robilant con Giulio Beranek e Anna Ferruzzo. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Italia.
Tiziano, un ragazzo di diciassette anni, lotta per cambiare il suo destino, sullo sfondo di una Taranto oppressa dalla malavita. Con un padre malato di videopoker e una madre impegnata a contrastare l'installazione di un'antenna davanti a una scuola elementare, Tiziano finisce col mettersi in seri guai quando per rincorrere il sogno di cominciare una vita diversa in un posto lontano, con la sua ragazza, svaligia la cassaforte della villa del boss locale.
Non ti buttare via C'è una miseria morale evidente in Marpiccolo di Alessandro di Robilant, film cupo che sprofonda lentamente in una totale disperazione, ambientato in uno dei quartieri più degradati di Taranto, il Paolo VI, con il mostro-Ilva perennemente adagiato sullo sfondo, coi suoi …
Date di uscita e riprese - Marpiccolo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Novembre 2009 (Bolero Film).
Roma 2009 - Presentato all'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
"Ohi ciutu, iu i coccodrilli mi mangiu..." (Marcello Arnone nel ruolo di un educatore cosentino nel carcere minorile di Taranto)
Attualmente Marpiccolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Marpiccolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Marpiccolo
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Grandi titoli in uscita per il weekend cinematografico del 6 novembre, con 'Nemico Pubblico - Public Enemies' di Michael Mann, interpretato da Johnny Depp e Christian Bale, ma anche con L'uomo che fissa le capre, la divertente commedia con George Clooney, Ewan McGregor e Kevin Spacey. In uscita anche la commedia paleolitica 'Anno Uno', e gli italiani 'Alza la testa' e 'Marpiccolo'.
Un film fortemente fisico, caratterizzato dalla forza prorompente dei suoi protagonisti, mossi da una rabbia che li spinge continuamente allo scontro e che l'attenta regia provvede a cogliere con puntualità.
Il festival si divide tra le incette di confetti per le nozze di 'Oggi sposi' e le arie di Mozart che rimbombano con 'Io, Don Giovanni'.
E' stato presentato oggi al Festival di Roma il nuovo lavoro di Alessandro di Robilant, ispirato al romanzo 'Stupido' di Andrea Cotti. Regista e cast ci raccontano l'avventura di un film girato in uno dei quartieri più degradati di Taranto.
In esclusiva per i lettori di Movieplayer.it, proponiamo una videointervista all'attore pugliese che parla del personaggio da lui interpretato nel film di Alessandro Di Robilant, che sarà presentato al Festival di Roma.