Maledetta primavera 2020

3.0/5
2.5/5
Locandina di Maledetta primavera

Maledetta primavera è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Elisa Amoruso con Micaela Ramazzotti e Giampaolo Morelli. Uscita al cinema: 3 Giugno 2021. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di Maledetta primavera (2020). Nina, una bambina di undici anni con una situazione famigliare difficile, si trasferisce dal centro di Roma in periferia. Lì sarà tutto diverso: il quartiere, la scuola, i nuovi amici. L'incontro con una ragazzina di nome Sirley, proveniente della Guyana francese, cambierà tutto. Quest'amicizia la coinvolgerà totalmente perché Sirley le ha dato attenzione, qualcosa che Nina non ha mai avuto.

È il 1989. Nina ha undici anni e una famiglia abbastanza problematica: i genitori litigano continuamente e suo fratello minore ha un carattere irascibile.

Quando si trasferiranno dal centro di Roma verso la periferia, con tutte le caratteristiche tipiche delle zone sovrappopolate, Nina non riuscirà facilmente a adattarsi. Ha dovuto cambiare anche scuola, iscrivendosi a una parificata, gestita dalle suore, e non si ritroverà nemmeno un’amica sulla quale appoggiarsi.

Un giorno, però, incontra una ragazza: si chiama Sirley, ha tredici anni e ha le proprie origini nella Guyana francese. Sogna, più di tutto, di non essere sempre vista come una straniera, ma vorrebbe sentirsi finalmente integrata nel quartiere, tanto da desiderare di interpretare la Vergine Maria in una processione religiosa. Ha un carattere difficile da assecondare, ma possiede anche un misto di fascino e mistero. Nina ne è allo stesso tempo attratta e intimorita, e cercherà di dare a Sirley le attenzioni che quest’ultima sta cercando, rendendola speciale.

L’amicizia che nascerà tra le due farà dimenticare a Nina i disagi per il nuovo mondo che ha conosciuto e consentirà a Sirley di avvicinarsi alla società che finora non l’ha accolta come aveva immaginato. Entrambe vivranno insieme il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, attraverso un’esperienza straordinaria.

Recensione

Un film in apnea fatto di corpi, luce, trasparenze e ricordi. Come testimoniano i fotogrammi sgranati dei filmini d'infanzia della stessa regista, che (leggerete meglio in questa recensione di Maledetta primavera), corrono sui titoli di coda e rivelano l'anima fortemente autobiografica di questo debutto in un lungometraggio di finzione di Elisa Amoruso, documentarista con alle spalle lavori importanti per aver raccontato la femminilità in tutte le sue sfumature da Chiara Ferragni: Unposted a Bellissime. In sala dal 3 giugno dopo il passaggio nella sezione Riflessi alla scorsa Festa del Cinema di Roma, Maledetta Primavera è un cinema di sensazioni e …

Leggi la recensione completa di Maledetta primavera (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La leggerezza diventa la cifra stilistica del film, che si divide tra l’amarcord e il viaggio di formazione.
  • La rievocazione degli anni ’80 e la luce che illumina la periferia romana riscoprendone colori e vitalità.
  • Un racconto mai sboccato, ma in apnea fatto di corpi, trasparenze e ricordi.
  • La raffinatezza e la grazia con cui le giovanissimi attrice danno vita alla caratterizzazione dei loro personaggi.

Cosa non va

  • Non sempre il film appare centrato e spesso si rivela poco credibile e lontano dalle atmosfere di un certo cinema francese che vorrebbe rievocare.
  • La verità cede il passo a qualche virtuosismo di troppo.

Cast

Micaela Ramazzotti Micaela Ramazzotti Laura
Giampaolo Morelli Giampaolo Morelli Enzo
Emma Fasano Emma Fasano Nina
Manon Bresch Manon Bresch Sirley
Federico Ielapi Federico Ielapi Lorenzo
Orietta Notari Orietta Notari Suor Caterina
Clara Galante Clara Galante Suor Maria
Sara Franchetti Sara Franchetti Nonna Adriana
Massimo Cagnina Massimo Cagnina Cicala
Eliana Miglio Eliana Miglio Alba

Vai al cast completo di Maledetta primavera

Accoglienza

Attualmente Maledetta primavera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
28.661 €

Box-office Maledetta primavera (2020)

Critica

Maledetta primavera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Maledetta primavera
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli