L'uomo senza gravità 2019

2.5/5
2.3/5
Locandina di L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità è un film di genere Commedia, Fantastico, Drammatico del 2019 diretto da Marco Bonfanti con Elio Germano e Michela Cescon. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'uomo senza gravità (2019). Durante una notte tempestosa nasce Oscar, che a differenza di tutti i bambini del mondo, nasce fluttuando nell'aria, come se per lui la gravità non esistesse. La madre e la nonna scappano con il piccolo e decidono di tenerlo nascosto, ma la meraviglia non si può nascondere troppo a lungo.

Oscar viene alla luce durante una notte tempestosa, in un piccolo paese. Da subito si comprende come vi sia qualcosa di straordinario in lui: non obbedisce alla legge di gravità. Fluttua in aria, si libra nella stanza più leggero di un palloncino, di fronte allo sguardo incredulo della madre e della nonna. Le due donne fuggono con il neonato e decidono di tenerlo nascosto agli occhi del mondo per moltissimi anni. Solo la piccola Agata conosce il suo segreto. Fino al giorno in cui Oscar decide che tutto il mondo deve conoscere chi è davvero “l’uomo senza gravità”…

Il film racconta la difficoltà di essere puri, ingenui e leggeri (in tutti i sensi) in un mondo opaco, dedito alla pesantezza. Una vicenda in equilibrio tra fiaba e realtà. Nonostante Oscar abbia un potere speciale, la pellicola non è un film sui supereroi così come vengono pensati oggi, quanto quella su un uomo semplice che vorrebbe soltanto essere accettato dal mondo, dopo un’infanzia negata. Al termine di un lungo percorso alla ricerca del sé e dell'amore, comprenderà come ritornare bambini sia in realtà l'unico modo per vivere… senza gravità.

Recensione

Avete presente quando ci si sente talmente leggeri da camminare uno, due, tre metri sopra terra? E se questa metafora, questo modo di dire corrispondesse al reale, se davvero si fosse in grado di fluttuare e di vivere senza le zavorre imposte dalla gravità? È così che apriamo questa recensione di L'uomo senza gravità, terzo lungometraggio di Marco Bonfanti che vuole essere un inno al diritto della spensieratezza, che si alterna tra fiaba e realtà, che sviluppa la sua narrazione tra le ambientazioni del sogno e della realtà concreta. Un film che esercita il suo diritto ad essere diverso e …

Leggi la recensione completa di L'uomo senza gravità (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il fatto di trattare la leggerezza come una virtù e non come una debolezza
  • Il lavoro di sottrazione per esaltare il tema del diverso e dei continui scontri che, nel presente come nel passato, si è costretti ad affrontare per sentirsi liberi

Cosa non va

  • La recitazione dei protagonisti è molto contenuta, con il freno a mano tirato, stucchevole e apparentemente senza troppo sentimento

Cast

Elio Germano Elio Germano Oscar
Michela Cescon Michela Cescon Natalia
Elena Cotta Elena Cotta Alina
Silvia D'Amico Agata
Vincent Scarito David Fedeli
Pietro Pescara Oscar da Bambino
Jennifer Brokshi Agata da Bambina
Andrea Pennacchi Andrea
Cristina Donadio Cristina Donadio

Vai al cast completo di L'uomo senza gravità

Accoglienza

Attualmente L'uomo senza gravità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'uomo senza gravità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli