Lourdes è un film del 2009 diretto da Jessica Hausner con Sylvie Testud e Léa Seydoux. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Austria.
Christine è una giovane donna inchiodata alla sedia a rotelle da una malattia incurabile. Un giorno decide di compiere un viaggio a Lourdes unendosi alle schiere di credenti che si recano lì in pellegrinaggio nella speranza di trovare un conforto spirituale o perché sono alla ricerca di una guarigione corporale. A Lourdes Christine scopre di sentire il forte desiderio di allacciare legami sociali e affettivi con gli altri, dopo il lungo isolamento cui l'aveva costretta la malattia. Vorrebbe tornare a essere 'normale' e poter fare ciò che possono fare gli 'altri' con disinvoltura. A prendersi cura di lei è Maria, una giovane volontaria dell'Ordine di Malta che l'accompagna ai bagni e alle processioni, la nutre, la lava e la aiuta a coricarsi. Christine osserva l'universo di Maria con un pizzico di invidia, ma vederla come un'eco del suo passato le infonde speranza. Tuttavia Maria preferisce frequentare i suoi coetanei e talvolta tenta di sfuggire allo spettacolo della malattia. Christine deve accontentarsi allora della compagnia della Signora Hartl, una sessantenne brusca e solitaria, andata a Lourdes per tentare di alleviare le sofferenze di una vita interamente trascorsa in solitudine. La signora Hartl sente il bisogno di dare un senso alla sua esistenza vuota, di colmare questo vuoto con una missione: lo troverà prendendosi cura di Christine, pregando per lei. E la sua preghiera sarà esaudita: durante il soggiorno, la salute di Christine migliora miracolosamente e alla fine la donna è di nuovo in grado di camminare. La guarigione suscita ammirazione, ma anche dubbi e gelosie. Il comitato dei medici di Lourdes è chiamato a esprimersi sul miracolo, il verdetto è incerto, in quanto la malattia di Christine è imprevedibile: le sue condizioni possono migliorare notevolmente ma anche aggravarsi con altrettanta facilità. Christine si aggrappa a questa nuova occasione di felicità, pur temendo che possa rivelarsi effimera.
La fede e i suoi paradossi Miracolo al Lido. I primi applausi convinti della 66ma Mostra del Cinema di Venezia arrivano a sorpresa per Lourdes, il film scritto e diretto dall'austriaca Jessica Hausner che narra la storia di Christine, una giovane affetta da sclerosi multipla …
Date di uscita e riprese - Lourdes è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2010 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 01 Aprile 2010 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Austria e Francia. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 4K Redcode RAW (4K). Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby e Dolby Digital. Lingua originale: francese, inglese, tedesco e italiano.
Attualmente Lourdes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lourdes e le nomination:
Lourdes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Lourdes
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Léa Seydoux è una delle attrici più importanti e popolari del cinema contemporaneo, protagonista di una carriera di grande successo. A Cannes 77 con due film, ecco i migliori film.
Festeggia oggi trent'anni una delle star in ascesa del cinema europeo: dai film d'autore in patria alle convocazioni da parte di grandi registi internazionali come Tarantino, Scott, Allen e Anderson, vi proponiamo un ritratto di Léa Seydoux, co-protagonista de La vita di Adèle e prossimamente nel cast di Spectre.
Tra importanti festival internazionali, circuiti d'essai e titoli in cerca di distribuzione, ecco uno sguardo d'insieme sul cinema d'autore europeo degli ultimi anni attraverso dieci film apprezzatissimi ma talvolta 'invisibili' e da (ri)scoprire.
Eccoci giunti al momento tradizionale della proclamazione dei film più amati dalla redazione del nostro webmagazine; stavolta la top 10 diventa una top 20, guidata da The Social Network di David Fincher.
Quattro nuovi film in uscita per il weekend del 12 febbraio: fiori d'arancio in Scusa ma ti voglio sposare, scenari da Paradiso in 'Amabili resti', cinismo e fede in 'Lourdes' e tanta magia con 'Maga Martina'.