Segreti di famiglia è un film del 2015 diretto da Joachim Trier con Isabelle Huppert e Gabriel Byrne. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Norvegia, Francia, Danimarca, USA, Germania.
Il film segue il dramma di una famiglia, quella di Isabelle, Gene - i genitori - e i loro figli, Jonah, il maggiore e Conrad, il fratello minore. Anni prima degli eventi mostrati nella pellicola, Isabelle, una fotografa di guerra, muore in un incidente d'auto. Nel presente, si sta organizzando una retrospettiva del suo lavoro e un articolo riguardante la sua vita, professionale e privata.
La pubblicazione imminente dell'articolo mette in crisi la famiglia perchè Conrad, che all'epoca della morte di sua madre era appena dodicenne, non sa che in realtà la donna è morta di suicidio. Il giovane soffre di disturbi dell'umore, è aggressivo, ossessionato dalla morte di sua madre e da una compagna di classe per la quale ha una cotta. Conrad sembra essere in preda alla stessa piaga che affliggeva sua madre e ha ideazioni suicidarie.
Il padre è molto preoccupato per il ragazzo, ma in realtà quello che sta soffrendo di più in merito a questa situazione, e in maniera più preoccupante, è il figlio maggiore. Jonah è implacabilmente deciso a negare il fatto che sua madre si sia uccisa e comincia a censurare il suo lavoro, cancellando svariate foto che lasciano intendere che avesse una relazione extraconiugale. Sua moglie ha da poco partorito e paradossalmente finisce lui stesso a letto con un'altra donna e non sembra in grado di ritornare a casa, dove sua moglie lo aspetta con il figlio.
L'articolo viene pubblicato, Conrad scopre la verità, ma nonostante il dolore e l'angoscia, riesce ad accettare la realtà. Preoccupato per suo fratello, Conrad parla con suo padre e insieme cercano di aiutare Jonah a venire a patti con la verità e a dargli la stabilità che gli serve per poter affrontare il suo nuovo ruolo di padre.
Cos'è che può essere più forte e chiassoso del rumore delle bombe? La verità che si nasconde nelle foto di una celebre fotoreporter? O forse il silenzio che ci può essere tra un padre e figlio che non riescono più a parlarsi, a capirsi, a …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Segreti di famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Segreti di famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Segreti di famiglia
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'emozionante fiaba romantica tratta da un bestseller, le nuove avventure di Scrat, il premio Oscar di Sorrentino in versione extra large, fantascienza, strane creature e arti marziali al centro della rubrica mensile homevideo. E poi gli arrivi in HD di Amarcord e Quattro mosche di velluto grigio, quindi Steve McQueen, Dustin Hoffman, Richard Gere e tanto altro ancora.
Dal cinema indipendente alla saga di Batman e Superman, dall'iconico ritratto di Mark Zuckerberg alla serie di Now You See Me, aspettando di vederlo nel nuovo film di Woody Allen: il nostro ritratto di Jesse Eisenberg, uno dei talenti più singolari e poliedrici del cinema americano, con ben due film di prossima uscita.
L'esordio in lingua inglese del regista norvegese Joachim Trier si sviluppa attorno ad un lutto mai superato, per raccontare il vuoto che si viene a creare attorno ad esso.
Accompagnato dal suo cast, il regista norvegese Joachim Trier riflette sul ruolo del nucleo familiare dipingendo un ruolo di madre d'eccezione affidato alla diva francese Huppert.
Al Festival spazio alla grande animazione con il nuovo film della Disney Pixar, mentre il concorso propone Louder Than Bombs, La loi du marché e Office.