Lontano lontano è un film del 2019 diretto da Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Italia.
Attilio, Giorgetto e il Professore sono tre romani sulla settantina che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all'estero, perchè non è mai troppo tardi per ricominciare. Ma all'estero dove? È solo la prima di una lunga serie di questioni da risolvere, ma il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia moltissimo, Giorgetto, ultima scheggia del popolo di Roma, non riesce ad arrivare a fine mese, e Attilio, robivecchi vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù. Sono tutti decisi a cambiare vita e ci riusciranno, anche se forse non nel modo che si aspettavano.
Attilio, Giorgetto e il Professore, tre amici di Roma avanti con l’età, non sono soddisfatti della loro vita, e anche se ormai sono dalla parte un po' troppo oltre degli "anta", prendono la decisione di dare una svolta e cambiare vita. Si lasciano dietro una situazione disastrata per andare a ritrovare l'entusiasmo e la voglia di vivere all’estero.
Il problema è che non riescono a decidere dove andare. La scelta è difficile, ma questa non è che la prima problematica di una lunga serie di questioni da risolvere. Il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia a morte nella quotidianetà grigia e monotona che lo circonda; Giorgetto, fulgido rappresentate del popolo romano, non ha un posto fisso e a stento riesce ad arrivare a fine mese; Attilio, robivecchi estroverso, vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in passato. L’unica certezza è fuggire da tutto questo: lo faranno in una maniera del tutto inaspettata.
"Quello che conta è il percorso del viaggio e non l'arrivo", diceva Thomas Stearns Eliot. Come sottolinea la nostra recensione di Lontano lontano, i tre protagonisti mettono in pratica le parole del poeta inglese in un road movie di quartiere che vede Gianni Di Gregorio …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Lontano lontano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lontano lontano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio, con Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli, sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay a partire da oggi!
Gianni Di Gregorio ci racconta come è nata la sua commedia Lontano lontano, viaggio alla scoperta dei pensionati romani, nella video intervista realizzata al Torino Film Festival.
Gianni Di Gregorio e Giorgio Colangeli sono approdati a Torino 2019 per presentare Lontano lontano, nuova garbata commedia sulla terza età firmata da Di Gregorio.
La recensione di Lontano lontano, delicata commedia di Gianni di Gregorio con Ennio fantastichini e Giorgio Colangeli.