Lontano lontano 2019

3.5/5
3.1/5
Locandina di Lontano lontano

Lontano lontano è un film del 2019 diretto da Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Febbraio 2020 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2019
Regia
Gianni Di Gregorio
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Parthenos srl

Trama del film Lontano lontano

Attilio, Giorgetto e il Professore sono tre romani sulla settantina che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all'estero, perchè non è mai troppo tardi per ricominciare. Ma all'estero dove? È solo la prima di una lunga serie di questioni da risolvere, ma il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia moltissimo, Giorgetto, ultima scheggia del popolo di Roma, non riesce ad arrivare a fine mese, e Attilio, robivecchi vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù. Sono tutti decisi a cambiare vita e ci riusciranno, anche se forse non nel modo che si aspettavano.

Attilio, Giorgetto e il Professore, tre amici di Roma avanti con l’età, non sono soddisfatti della loro vita, e anche se ormai sono dalla parte un po' troppo oltre degli "anta", prendono la decisione di dare una svolta e cambiare vita. Si lasciano dietro una situazione disastrata per andare a ritrovare l'entusiasmo e la voglia di vivere all’estero.

Il problema è che non riescono a decidere dove andare. La scelta è difficile, ma questa non è che la prima problematica di una lunga serie di questioni da risolvere. Il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia a morte nella quotidianetà grigia e monotona che lo circonda; Giorgetto, fulgido rappresentate del popolo romano, non ha un posto fisso e a stento riesce ad arrivare a fine mese; Attilio, robivecchi estroverso, vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in passato. L’unica certezza è fuggire da tutto questo: lo faranno in una maniera del tutto inaspettata.

Recensione di Lontano lontano

"Quello che conta è il percorso del viaggio e non l'arrivo", diceva Thomas Stearns Eliot. Come sottolinea la nostra recensione di Lontano lontano, i tre protagonisti mettono in pratica le parole del poeta inglese in un road movie di quartiere che vede Gianni Di Gregorio …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Commedia garbata, leggera, sempre elegante e mai volgare, ma non per questo meno incisiva.
  • La sensibilità di Gianni Di Gregorio gli permette di cogliere i tratti più amari della realtà per sorriderne grazie al suo garbo.
  • Sempre efficace Giorgio Colangeli, ma è l'Attilio di Ennio Fantastichini che ricorderemo con nostalgia.

Cosa non va

  • Senza una vera e propria trama, il film è una sequela di incontri, riflessioni sulla terza età e peregrinazioni nella periferia romana. Alla lunga rischia di stancare il pubblico meno paziente e attento alle piccole cose.

Cast di Lontano lontano

Ennio Fantastichini
Ennio Fantastichini
Attilio
Giorgio Colangeli
Giorgio Colangeli
Giorgetto
Gianni Di Gregorio
Gianni Di Gregorio
Professore
Daphne Scoccia
Daphne Scoccia
Fiorella
Salih Saadin Khalid
Salih Saadin Khalid
Abu
Francesca Ventura
Francesca Ventura
Carolina Federmann
Silvia Gallerano
Silvia Gallerano
Funzionaria di Banca
Iris Peynado
Iris Peynado
Marisa
Galatea Ranzi
Galatea Ranzi
Signora del Bar
Roberto Herlitzka
Roberto Herlitzka
Professor Federmann

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Lontano lontano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
101.383 €

Vai al Box-office

Critica

Lontano lontano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Lontano lontano