Little Joe è un film del 2019 diretto da Jessica Hausner con Emily Beecham e Ben Whishaw. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Austria, Regno Unito, Germania, Francia.
Una pianta geneticamente modificata sparge i suoi semi e sembra causare cambiamenti negli esseri viventi. Le persone colpite appaiono strane, come se fossero state sostituite. Ma è realtà o solo immaginazione?
Il film segue le vicende di alcuni personaggi che lavorano in un laboratorio che produce nuove piante. Bella sta cercando di creare una pianta che sopravviva anche se trascurata per settimane, ma i suoi risultati non sono promettenti. Alice e il suo team invece hanno creato un nuovo tipo di fiore che necessita di più cure del necessario, ma che ha la peculiarità di rendere felici le persone che se ne prendono cura. Alice battezza il nuovo fiore “Little Joe” in onore di suo figlio e porta via una piantina di nascosto per regalargliela. Le nuove piante cominciano a produrre polline in quantità abnorme e Alice pensa che questo dipenda dal fatto che le ha rese sterili. Alcune persone, incluso Joe il figlio di Alice, e Chris, un collega del laboratorio, e il cane di Bella, sono esposte al polline del fiore e cominciano a comportarsi in maniera inusuale. Bello, il cane di Bella la aggredisce e lei insiste che non è più lo stesso da quando ha inalato il polline. Ma nessuno le dà’ credito per via del fatto che in passato Bella ha sofferto di depressione e ha cercato di suicidarsi.
Joe dice a sua madre che vuole andare a vivere col padre e Alice comincia a sospettare che Bella possa aver ragione su Little Joe. Alice comincia ad esaminare le video riprese delle persone che sono state usate come “cavie” durante i test di laboratorio ed esposte al polline e in molti casi i loro familiari e amici hanno riportato strani cambiamenti nel loro atteggiamento. Little Joe è davvero in grado di cambiare il comportamento della gente? O è solo frutto di paranoia?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior". Così cantava Fabrizio De Andrè. Apriamo questa recensione di Little Joe citando la meravigliosa canzone Via del Campo perché la regista Jessica Hausner non è affatto d'accordo con la celebre strofa. Per lei i fiori …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Little Joe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Little Joe e le nomination:
Little Joe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Little Joe
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Little Joe, di cui online è stato diffuso il trailer, è il film diretto da Jessica Hausner con protagonisti Emily Beecham e Ben Whishaw.
La recensione di Little Joe: in concorso a Cannes 2019, il film di Jessica Hausner è un esperimento di orrore psicologico con uno sguardo inquietante sui fiori e la maternità.