Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

L'inganno perfetto 2019

3.0/5
2.5/5
Locandina di L'inganno perfetto

L'inganno perfetto è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Bill Condon con Helen Mirren e Ian McKellen. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Good Liar
Data di uscita
5 Dicembre 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Bill Condon
Attori
Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jim Carter, Mark Lewis Jones, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Celine Buckens, Aleksandar Jovanovic, Phil Dunster, Michael Culkin, Laurie Davidson
Paese
USA
Durata
110 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di L'inganno perfetto (2019). Il truffatore Roy Courtnay non riesce a credere alla sua fortuna quando incontra la vedova benestante Betty McLeish online. Betty apre la sua casa e la sua vita all'uomo e Roy è sorpreso perché inizia a provare qualcosa per lei, rendendo quello che sembrava un potenziale crimine semplice e non impegnativo una svolta importante per la sua vita.

Roy Courtnay è un esperto truffatore che, insieme al suo socio in affari Vincent, riesce ad abbindolare persone facoltose per attingere alle loro finanze. Non sbagliano mai un colpo, tanto da riuscire a mettere da parte una grossa cifra.

L’ennesimo colpo di fortuna sembra giungere quando Roy incontra Betty McLeish, una vedova benestante con un patrimonio di oltre tre milioni di Sterline e una salute cagionevole. Per Roy appare un gioco da ragazzi sedurla e appropriarsi del denaro attraverso la sua tecnica consolidata dall’esperienza. Vi è un solo problema: affrontare il nipote di Betty, Steven, che cerca di contrastare l’uomo con tutte le forze, sospettando l’imbroglio.

Nonostante questo, Betty trasferisce i suoi soldi su un conto che Roy ha aperto in comune. Ma la truffa del secolo che egli credeva di avere compiuto si rivela una clamorosa trappola, poiché non è stato l'unico a mentire sulla sua vera identità...

Recensione

Come sottolinea la nostra recensione de L'inganno perfetto, Helen Mirren e Ian McKellen sono due tra gli attori più talentuosi mai apparsi sullo schermo, su questo non v'è dubbio alcuno. Di fronte a una storia che non convince del tutto, però, anche il loro straordinario duetto rischia di non essere sufficiente a farci uscire dalla sala cinematografica pienamente soddisfatti. Non fraintendiamo, L'inganno perfetto ha un ritmo avvincente e una confezione sontuosa che lo rendono un prodotto perfetto per trascorrere una serata piacevole. Il problema è che dietro la trama mistery si nascondono riferimenti alla grande storia che denotano l'ambizione degli …

Leggi la recensione completa di L'inganno perfetto (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il duo Helen Mirren - Ian McKellen, per la prima volta insieme sullo schermo, è imperdibile.
  • Bill Condon ha un'innata eleganza per la composizione del quadro e si lascia suggestionare dalle location inglesi, con una puntata a Berlino.
  • La trama gialla parte bene, grazie anche ai gustosi duetti sei suoi interpreti...

Cosa non va

  • ...ma nella seconda parte il film sfodera ambizioni troppo alte per una sceneggiatura sostanzialmente disimpegnata perdendo di vista l'obiettivo principale.
  • L'epilogo con spiegazione risulta un po' troppo pretenzioso.

Cast

Helen Mirren Helen Mirren Betty McLeish
Ian McKellen Ian McKellen Roy Courtnay
Russell Tovey Russell Tovey Steven
Jim Carter Jim Carter Vincent
Mark Lewis Jones Mark Lewis Jones Bryn
Jóhannes Haukur Jóhannesson Jóhannes Haukur Jóhannesson Vlad
Celine Buckens Celine Buckens Annalise
Aleksandar Jovanovic Aleksandar Jovanovic Martin Geiger
Phil Dunster Phil Dunster Giovane Roy
Michael Culkin Michael Culkin Dr. Livesey

Vai al cast completo di L'inganno perfetto

Accoglienza

Attualmente L'inganno perfetto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
519,434 €
Incassi in USA
11.8 milioni $

Box-office L'inganno perfetto (2019)

Critica

L'inganno perfetto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli